Tipologie

PIENI E VUOTI

L’importanza del ruolo del serramento nell’edificio è stata sottolineata dai più importanti rappresentanti dell’architettura di ogni periodo storico.
Un tamponamento senza serramento manca dello spirito vitale che permette all’edificio il “divenire”.
L’argomento è molto vasto e quindi viene raccolto in limitati punti di discussione.
L’etimologia architettonica della finestra risale per il popolo latino al termine ‘Lumen’ vocabolo con interessanti significati: apertura, vano murario, zona di passaggio, ingresso della luce esterna, zona di comunicazione e di
coinvolgimento fra interno ed esterno.
Lumen identifica quindi non tanto il componente quanto la sua funzione.

Questo basilare concetto permette di descrivere le prestazioni e le esigenze del serramento nei centri storici.
Gli edifici con tipologie costruttive che esulano dagli attuali canoni di
progettazione e le disposizioni urbanistiche con caratteristiche particolari creano un tessuto urbano da analizzare attentamente ed analiticamente. Anche gli utilizzatori o fruitori di alcuni vetusti edifici sembrano atteggiarsi in
modo particolare; l’abitazione o l’ufficio vengono vissuti ed attrezzati con particolare attenzione. Le richieste per le prestazioni non considerano i numerosi anni trascorsi ma, anzi, crescono in relazione all’importanza che questi sembrano assumere nella società di oggi: più l’edificio ci riporta in anni passati più l’utente sottolinea la necessità di aumentarne le prestazioni.
Questa posizione crea effetti concatenanti in modo curioso.

L’effetto sicuramente positivo risiede nella possibilità di ristrutturare e riabilitare un patrimonio edilizio ingente ed importante; l’effetto negativo, qualora non si tenga conto del contesto, è rappresentato dalla sconsiderata introduzione di componenti e di impianti che creano inevitabili patologie interne ed esterne.

Le tipologie edilizie con cui si opera non possono essere radicalmente manomesse, possono e devono essere adottate modifiche che
permettono di elevare il comfort abitativo non trascurando le spese energetiche e manutentive.
La sostituzione di impianti e di componenti deve essere coordinata con attenzione e confrontata con il contesto architettonico costruito.
Edifici pluripiano, vie di scorrimento pavimentate, distanze ridotte fra costruzioni, altezza elevata dei locali, coesistenza di locali abitativi con uffici; ed ancora, tamponamenti perimetrali di notevole spessore, serramenti di
bassissime prestazioni, impianti fatiscenti: la situazione si presenta usualmente con queste caratteristiche.
Quale importanza al serramento?
La sostituzione di questo componente deve essere inserita nel contesto di ristrutturazione globale.
Il rapporto fra l’utente e il serramento può  variare radicalmente dalla situazione pre e post sostituzione.
La finestra in PVC sposta in modo radicale le prestazioni dell’intero edificio: rumorosità diminuita, risparmio energetico incrementato,
prestazioni funzionali diversificate.
Le prestazioni tecniche ed estetiche indirizzano la progettazione, la scelta, l’installazione.
L’analisi dei singoli aspetti è realizzata considerando quanto in precedenza esposto.

Permeabilità all’aria/tenuta all’acqua

Non pone particolari problemi di progettazione e di verifica. Nel tessuto urbano esistente è sicuramente la prestazione più ricercata nel caso dell’esistenza di serramenti di vecchia data. Quindi ove necessita la sostituzione è facilmente realizzabile il miglioramento.

Resistenza al vento

I centri abitati offrono la possibilità di introdurre un’argomento di non usuale trattazione.
Contrariamente a quanto si può supporre, questa caratteristica rivela il grado e il livello di progettazione dell’edificio.
L’andamento del vento tra gli edifici presenta una distribuzione anomala e particolare in funzione della posizione esaminata.
Superfici sopra e sotto vento, lunghi e stretti corridoi, altezze differenti permettono di diversificare il livello di prestazione richiesta.

Prestazioni acustiche

Mai come in questa situazione il rapporto edificio-serramento viene evidenziato.
Il serramento determina il comportamento termico. mentre il confronto si pone con lo spessore elevato dei tamponamenti esterni.
Usualmente i serramenti esistenti si caratterizzano per una trasmittanza termica e una superficie vetrata elevata.
I ponti termici sono molto evidenti e l’isolamento termico delle pareti verticali è inesistente.
La sostituzione quindi porta alla razionalizzazione dei componenti.

Le prestazioni acustiche,sono senza dubbio le più interessanti da essere approfondite.
I centri abitati sottintendono flussi veicolari elevati combinati con pavimentazioni a volte rumorose. La vicinanza degli edifici implica
invece una distribuzione della rumorosità in funzione di alcuni parametri geometrici riportati in Fig. 61.

Installazione

La posa in opera del serramento di sostituzione deve prevedere alcune operazioni specifiche in modo da migliorare il giunto con la muratura e anche le prestazioni generali.
Può essere realizzata mantenendo il telaio fisso del vecchio serramento (Fig. 62) oppurerealizzando nuovamente l’ancoraggio alla parete.

Caratteristiche geometriche

L’introduzione di una nuova tipologia di serramento in un contesto preesistente è sempre un’azione da ponderare confrontando l’impatto estetico nelle due fasi dell’intervento.

Un aspetto sottovalutato è la dimensione dei profili da utilizzare negli edifici sottoposti a manutenzione.
L’epoca di costruzione dell’edificio, la progettazione della ristrutturazione permettono di dedurre che non è sempre lo stesso serramento
da considerare. Geometrie differenti come profilo e specchiatura creano la scansione dei vuoti e le sottolineature del perimetro del vano murario.
A questo proposito uno studio interessante è stato condotto per realizzare un profilo in PVC di basso spessore con la possibilità di installazione nei modi più consoni.

Prosegue….. Scarica il documento completo