Report incontro “PVC windows everywhere”

Giovedì 23 marzo il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, in collaborazione con VinylPlus Italia, ha organizzato nei suoi uffici di Milano presso Federchimica in cui ha sede l’associazione l’incontro “PVC windows everywhere”.
Efficienza energetica, bonus fiscali, riciclo, mercato e normativa sono state le principali tematiche che hanno animato il convegno seguito da circa 40 presenti tra aziende associate, stampa e operatori di settore.

A fare gli onori di casa Marco Piana – Direttore tecnico di PVC Forum Italia – che dopo il benvenuto si è soffermato soprattutto sugli ultimi strumenti di comunicazione messi in atto dall’associazione: le 4 nuove sezioni del sito web (Le case di PVC Forum, Come si fa, PVC Library e Museo virtuale del PVC), le rinnovate newsletter interne, gli ultimi documenti tecnici e i canali Social Linkedin e Twitter.
La relazione relativa all’aggiornamento CAM Edilizia non è stata presentata durante l’incontro ma sarà proposta in occasione di un futuro meeting.

Michele Ciotti di PVC Forum Italia ha poi fornito un aggiornamento sul progetto WREP, realizzato insieme a VinylPlus con lo scopo di raccogliere, selezionare e inviare a riciclo in Italia PVC proveniente da rifiuti urbani e da edilizia (costruzione e demolizione). L’iniziativa si sta diffondendo a macchia d’olio di anno in anno; attualmente coinvolge 7 multi-utility che si occupano di servizi ambientali in differenti zone d’Italia. Ad oggi, grazie al WREP, sono state raccolte oltre 2.000 tonnellate di PVC post-uso da cui sono state ottenute oltre 1.200 tonnellate di PVC riciclato di qualità (PVC-R) destinato a diversi re-impieghi.
A seguire Manuele Paolini di TP Tecno Polimeri, dopo aver introdotto la sua azienda impegnata nel settore del riciclo ad Anagni (FR) che da 41.500 mq di rifiuti gestiti produce oltre 3.000 tonnellate di granuli di PVC-R, ha presentato il nuovo impianto in grado di riciclare anche profili finestra post uso privi dell’elemento vetrato attraverso diversi step operativi: triturazione, lavaggio, processo elettrostatico ed estrusione.

La parte centrale si è incentrata sull’articolato tema dei bonus fiscali, dapprima dal punto di vista legale grazie all’Avvocatessa Marina Confalonieri che ha presentato in tutta la sua complessità e attuale incertezza il Superbonus con le varie modalità di crediti d’imposta: detrazione fiscale, sconto in fattura e cessione del credito (gli ultimi 2 inutilizzabili da febbraio 2023). Approfondimenti ulteriori saranno predisposti ed inviati a seguito delle decisioni ministeriali sulla evoluzione della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Luigi Tardiolo di Divisione Energia ha descritto nel dettaglio i diversi bonus che riguardano i serramenti: oltre al Superbonus 90% anche il Bonus Casa e Ristrutturazioni. Ha in seguito analizzato gli strumenti idonei a valutare la congruità dei prezzi del serramento “semplice” e del serramento + chiusura oscurante nelle diverse zone climatiche tra cui il Prezzario DEI, Prezzari Regionali, DM 2016, ecc. Si è soffermato infine sulla Direttiva UE “Case green”, argomento di grande attualità e di acceso dibattito ma certamente dalle prospettive rilevanti per il settore dei serramenti dato che potrebbe coinvolgere l’efficientamento energetico di 9,7 milioni di edifici in Italia.

Sugli aggiornamenti normativi è intervenuto Andreas Franzelin di Finstral e membro del CEN/TC249 /WG21 che ha illustrato presente e futuro della serie di norme EN 12608. Ad iniziare dalla parte 1 sui profili in PVC-U con superfici di colore chiaro, la parte 2 (in uscita) dedicata a profili rivestiti con pellicole incollate; poi le future parti 3 sui profili verniciati e 4 su quelli rivestiti con pellicole termo-laminate.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Paolo Arcelli di Plastic Consult dedicato al mercato del serramento in PVC. Il 2022 ha registrato un’altra importante crescita quantificabile nell’ordine di oltre il 16% rispetto al 2021 che già aveva segnato un fortissimo incremento. Considerando anche i serramenti importati dall’estero, la rappresentatività del PVC supera il 50% del mercato globale italiano soprattutto nel settore privato ma con un’apertura anche al pubblico in particolare nelle scuole. Se certamente la finestra in PVC è stata identificata come scelta ideale nelle ristrutturazioni, trainate dai bonus, ormai circa il 12% è destinato alle nuove costruzioni.
Altra tendenza segnalata è la lo spessore medio del profilo PVC nel mercato italiano che va dai 74 ai 76 cm.