PVC Academy

La PVC Academy è un ciclo di corsi monomaterici rivolti ad aziende produttrici di materia prima e manufatti, progettisti, tecnici e stampa specializzata.

Il progetto nasce nel 2018 con l’obiettivo di dare risposte concrete e puntuali alle esigenze di mercato per permettere alle realtà operanti nel mondo del PVC, a partire dalle aziende associate, di essere adeguatamente formate e informate.

PVC Academy 2023

La sesta edizione della PVC Academy è stata caratterizzata da un programma ancora più ricco dei precedenti, con 6 webinar su tematiche di interesse che vanno dagli aspetti ambientali e di riciclo con relativo posizionamento del PVC, all’analisi del mercato di riferimento passando per la progettazione di componenti e manufatti in PVC.

8 febbraio 2023

L’incontro è dedicato a presentare i due argomenti che coinvolgono maggiormente i progettisti: isolamento termico e isolamento acustico.
Gli obiettivi della Comunità europea per l’efficientamento energetico degli edifici sono identificabili facilmente ma quali sono le strade per raggiungerli?
Da un lato il Green Deal, per la futura direttiva per l’efficienza energetica per non parlare del Climate Change e dall’altra l’analisi delle condizioni reali degli edifici esistenti portano a condividere la complessità degli interventi che dovrebbero essere messi in campo.

Le norme dedicate all’isolamento termico e gli indirizzi proposti per la relativa applicazione sono numerose e molto dettagliate ma sono riportate nella relazione in modo schematico e semplificato.

L’isolamento acustico invece non è stato affrontato con la stessa modalità dell’isolamento termico.

Si può affermare che anni di incentivi hanno certamente permesso a molti professionisti di approfondire come isolare termicamente anche se le soluzioni chiavi in mano hanno risolto molti problemi e criticità.

L’acustica, d’altra parte, rimane argomento per pochi progettisti e per i più rimane argomento complicato.
La relazione presentata riporta e propone le norme utilizzabili per progettare e prevedere il comportamento dei componenti ma anche per verificare in opera la prestazione.
Il comparto normativo è sviluppato in ambito nazionale, europeo ed internazionale ovvero con riferimento agli Enti UNI, CEN, ISO.
Un’analisi a parte riporta il comparto legislativo che nel nostro Paese è datato alcuni decenni fa.

I manufatti in PVC sono coinvolti pienamente nelle tematiche termiche e acustiche e il comparto normativo descrive con minuziosità dettagli, le prestazioni di serramenti, oscuranti, pavimenti, tubazioni, cavi elettrici e manti impermeabili.
La complessità e l’articolato parco normativo richiede che il progettista sia formato e professionalmente abilitato per eseguire le analisi e verifiche previste dai capitolati costruttivi.

29 marzo 2023

Il secondo incontro riveste una particolare importanza per tutto il mondo industriale legato alla produzione ed alla trasformazione del PVC.
Sono stati invitati a presentare l’evoluzione legislativa del regolamento Reach e il processo della Restriction Roadmap rispettivamente il Centro Reach e la Direzione tecnica scientifica entrambi appartenenti a Federchimica.

Per il primo argomento vengono esposte le regole per chi importa sostanze, miscele e polimeri da extra UE e l’evoluzione del documento schede di sicurezza in merito alle evoluzioni previste per sostanze pericolose.
Si conclude l’analisi con quanto prevede il CLP per i compound in PVC e gli aggiornamenti dell’Allegato XVII del Reach.

Il secondo argomento è molto complesso ed articolato estendendo l’influenza a tutte le materie connesse della Economia Circolare al Green Deal.
La evoluzione del regolamento Reach porterà a rivedere i processi di sostituzione anche per i polimeri e di registrazione.
La Restriction Roadmap assegna la priorità del trattamento legislativo di alcune sostanze considerate critiche che sono state pubblicate ma in continua evoluzione.
Anche l’Ecodesign sarà coinvolto da tutta l’attività di revisione relativamente al rapporto sostanze e utilizzo.

27 maggio 2023

L’incontro permette ai produttori e professionisti di addentrarsi nel processo di progettazione do edifici eco sostenibili.

Il primo esempio è riferito alla evoluzione che edifici e impianti dedicati al benessere hanno avuto con l’utilizzo del PVC e del rapporto con l’utente finale. Sono riportate concrete realizzazioni di terme e ospedali.

La seconda relazione è invece indirizzata al raffronto design, utenti ed edifici in particolare affrontando le prestazioni dei materiali e la relativa influenza con l’impatto ambientale.
Vengono anche riportate le norme, i regolamenti in vigore relativi all’ecodesign ed alla sostenibilità ambientale.

28 giugno 2023

Il corso, organizzato con cadenza annuale, prevede l’informazione dettagliata del mercato del PVC analizzato in funzione delle applicazioni e delle trasformazioni utilizzate.
L’analisi comprende anche una visione più ampia allargata all’intero comparto delle materie plastiche per concludere con approfondimenti dedicati a settori specifici quali tubi, serramenti, compound.

La seconda relazione affidata alla rivista Plastix affronta e sottolinea le linee evolutive e le innovazioni che hanno interessato il comparto delle materie plastiche. Gli esempi risultano molto interessanti e stimolanti per l’intera filiera del PVC.

4 ottobre 2023

L’incontro permette di presentare uno spaccato delle aziende che collaborano direttamente con l’associazione.
Le società Ateco, MondoSD, Roverplastik, Siri, TP Tecno Polimeri presentano le proprie attività in cui si ricicla il PVC per produrre nuovi componenti.
Rappresenta uno dei momenti più importanti del ciclo di incontri in quanto si rende tangibile che il PVC da rifiuto diventa un nuovo prodotto con una nuova vita.

Sono anche presentate le evoluzioni, che ad oggi solo in fase di discussione, previste per il CAM edilizia che verranno confermate non appena il Ministero competente ne darà notizia.

22 novembre 2023

Attività svolte sui progetti in collaborazione con VinylPlus

Ultimo incontro del ciclo 2023 è dedicato alla presentazione di tutti i progetti di ricerca e di comunicazione sviluppati nell’anno con il contributo di VINYLPLUS®.
Le attività svolte in merito ai 5 progetti hanno coinvolto sia operatori pubblici che aziende coinvolte nel trattamento di rifiuti mettendo in campo innovative tecnologie di analisi e identificazione di particolari sostanze.
L’aspetto della certificazione ambientale risulta sempre un argomento demarcante per la scelta dei componenti da impiegare come anche la qualità.
Per queste motivazioni i progetti relativi ai compound ed alle condotte sono stati gestiti in modo da rendere possibile le interazioni anche con eventi speciali come le Olimpiadi Invernali del prossimo 2026.