Piattaforma ICESP

Il PVC Forum Italia, sia come Associazione Italiana della filiera del PVC che come Membro Associato e referente per l’Italia dell’Impegno Volontario VinylPlus®, ha aderito alla Piattaforma ICESP firmando la Carta ICESP
I membri della Piattaforma ICESP sono Istituzioni della Pubblica Amministrazione locale e centrale, del mondo della formazione, ricerca ed innovazione ma anche Imprese ed Associazioni di categoria.
Il PVC Forum Italia-VinylPlus è stato inserito ovviamente nella categoria “imprese e associazioni di categoria”

Cosa è ICESP?
La Commissione Europea e il Comitato Economico e Sociale Europeo hanno promosso l’avvio della Piattaforma Europea degli stakeholder per l’economia circolare – ECESP (European Circular Economy Stakeholder Platform)
La realizzazione di una iniziativa italiana, speculare a quella europea è stata avviata da ENEA con l’istituzione della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare – ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform).
Nella presentazione della Piattaforma viene riportata una breve descrizione dell’ICESP.
Maggiori informazioni sul sito www.icesp.it

Gli obiettivi di ICESP

  • Promuovere la diffusione delle conoscenze
  • Favorire il dialogo e le sinergie possibili tra gli attori italiani
  • Mappare le buone pratiche italiane
  • Favorire l’integrazione delle iniziative a livello italiano
  • Realizzare uno strumento operativo permanente che possa promuovere e facilitare il dialogo e le interazioni intersettoriali
  • Diffondere le eccellenze italiane ed il modo italiano di fare economia circolare

Adesione, Regolamento e Carta ICESP
La domanda di adesione del PVC Forum Italia-VinylPlus è stata accettata dall’Assemblea di ICESP l’11 febbraio 2019. L’associazione si è impegnata a seguire il Regolamento della piattaforma ed a sottoscrivere il “Charter of the Italian way for circular economy”, la cosidetta Carta ICESP.
Nella presentazione della Piattaforma sono riportati gli attuali membri ICESP.

Gruppi di Lavoro
Le attività di ICESP si svolgono attraverso gruppi di lavoro (GdL) aperti alla partecipazione di tutti gli interessati, anche non membri della Piattaforma.
I GdL di interessano delle tematiche di maggior rilevanza per l’economia circolare, selezionate sulla base di suggerimenti da parte dei membri della piattaforma.
PVC Forum Italia – VinylPlus partecipa attivamente ai seguenti gruppi di lavoro:
• GdL2: Strumenti di Policy e Governance
• GdL4: Sistemi di progettazione, produzione, distribuzione e consumo sostenibili e circolari
• GdL5: Città e Territorio

Le buone pratiche dell’associazione
Il PVC Forum/VinylPlus, oltre a dare il suo contributo per la redazione del documento “Strumenti di Policy e Governance” di competenza del GdL2, ha già messo a disposizione di ICESP una descrizione dettagliata di alcuni esempi di Buone Pratiche di cui l’associazione si è fatta promotrice in Italia:
• RECOVINYL (GdL 4)
• WREP 2018 – progetto pilota (GdL 4)
• Coinvolgimento del territorio e delle attività nello sviluppo di una economia circolare per la filiera del PVC italiana (GdL 5)
Con la sua adesione alla Carta ICESP, il PVC Forum Italia-VinylPlus si è impegnato a mettere a disposizione di ICESP altre Buone Pratiche che verranno sviluppate nel percorso che l’associazione ha intrapreso verso una economia sempre più circolare.

Eventi della Piattaforma ICESP
Ad oggi si sono svolti tre eventi ufficiali organizzati dalla Piattaforma ICESP:

  • Il primo dal titolo “L’economia circolare nelle aree urbane e periurbane. Buone Pratiche, barriere e driver”, si è tenuto il 16 novembre ed è stato organizzato dal GdL 5. Il PVC Forum Italia ha partecipato con una presentazione su
  • Lo scorso 3 dicembre, presso la sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuta la prima conferenza annuale della piattaforma ICESP in cui sono stati presentati i lavori dei sei gruppi che si sono formati nei mesi precedenti e le prospettive e i programmi per i prossimi anni.
  • Lo scorso 6-7 marzo la Commissione europea e il Comitato economico e sociale europeo hanno ospitato a Bruxelles la “2019 European Circular Economy Stakeholder Conference”. PVC Forum Italia-VinylPlus ha contribuito mettendo a disposizione di ICESP la brochure “Showing the path for a circular economy”.