Pubblicato il 15° volume della collana sui tubi

Dai 3 webinar organizzati a giugno insieme a Infoprogetto che hanno coinvolto circa 1.000 partecipanti tra ingegneri, architetti e geometri, nasce l’ultimo volume della ricca collana tecnica sulle tubazioni in PVC (il quindicesimo) dal titolo “Progettazione e gestione delle acque – La salvaguardia del bene acqua, utilizzo delle condotte efficienti e durature in PVC”.

La corretta e innovativa progettazione, gestione e manutenzione delle reti idriche è un tema di estrema importanza, soprattutto in un momento di crisi economica e geopolitica come quello attuale in cui la salvaguardia e il risparmio delle risorse (l’acqua in primis) assumono importanza strategica per l’intero sistema infrastrutturale nazionale.
Non c’è dubbio che l’Italia sia uno dei Paesi europei che evidenzi criticità nel sistema di gestione delle risorse idriche. Non stupisce quindi che siano previsti investimenti crescenti per le infrastrutture di acquedotti e fognature da parte delle utilities grazie anche alle ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).

Oggi sono a disposizione degli operatori tecnologie sempre più sofisticate per il controllo delle perdite come la pre-localizzazione aereo/satellitare, l’ascolto dall’interno delle tubazioni senza interruzione di servizio, onde radio, termografia o gas/liquido tracciante sia per le condotte in pressione che non.
Per quanto riguarda la gestione operativa, gli interventi di digitalizzazione e l’utilizzo di opportune tecnologie possono consentire di verificare in tempo reale lo stato della rete, individuandone le criticità, di sviluppare modelli predittivi di breve termine per il supporto operativo/gestionale della rete in condizioni di operazioni ordinarie o straordinarie.

L’obiettivo principale del volume è formare e informare sui vantaggi dei sistemi di tubazioni in PVC come soluzioni sostenibili ed economicamente efficienti per migliorare gli effetti della siccità, riducendo drasticamente le perdite attualmente registrate dagli enti gestori, per raccogliere l’acqua piovana e consentire il riutilizzo delle acque reflue (in linea con gli obiettivi degli SDGs delle Nazioni Unite) e di raccolta degli edifici.

Riunisce le 3 relazioni presentate in occasione dei webinar di giugno:

  1. Le condotte in PVC: tipologie, prestazioni, ciclo di vita, riciclo, VinylPlus Product Label
    Marco Piana (PVC Forum Italia)
  2. La gestione delle perdite: acquedotti e fognature
    Luca Serena (Xylem Italia)
  3. La catena della qualità: norme, verifiche, marchi di qualità per acquedotti, fognature e scarichi nei fabbricati
    Eugenio Bestetti (IIP – Istituto Italiano dei Plastici)

    LEGGI il volume 15