Gruppo Tubi e Raccordi in PVC, nuove attività per il 2024

Il Gruppo Tubi e Raccordi in PVC, all’interno del PVC Forum Italia, rappresenta le principali aziende di settore ed è attivo da oltre 20 anni con la finalità di garantire e tutelare la qualità e la sostenibilità delle tubazioni in PVC U (rigido) immesse sul mercato per 3 principali applicazioni: acquedotti, fognature e scarichi. Con focus, in questi anni, sulle relative norme di riferimento, UNI EN 1452, UNI EN 1401 e UNI EN 1329.
Il Gruppo è inoltre diventato un autorevole punto di riferimento e fonte di formazione e informazione sia per le aziende di produzione associate che per i loro interlocutori (progettisti, utility, istituzioni e stampa di settore) attraverso consulenza diretta, corsi, convegni e divulgazione di materiale informativo. Nel tempo ha realizzato la più grande “collana tecnica” sui tubi e raccordi in PVC con la pubblicazione di 15 volumi che affrontano a 360° questa importante applicazione del PVC.

Seguendo l’innovazione, che ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie sempre più efficienti e performanti, le aziende associate hanno ampliato la propria offerta a nuove soluzioni: tubi a parete strutturata, tubi realizzati in PVC-O (orientato), in PVC-HI (High Impact) e in PVC-C (clorurato).
Il Gruppo ha dunque pianificato di ampliare le attività associative per il 2024 includendo anche documentazione, studi e approfondimenti sulle applicazioni che utilizzano queste innovazioni.
Con particolare attenzione alle relative norme:

  • UNI EN 13476 – Sistemi di tubazioni a parete strutturata per fognature e scarichi interrati non in pressione
  • UNI EN 1453 – Sistemi di tubazioni a parete strutturata per scarichi (a bassa e ad alta temperatura) all’interno dei fabbricati
  • UNI EN 17176 – Sistemi di tubazioni per adduzione, per fognatura/scarichi, per irrigazione interrati e fuori terra e in pressione, in PVC orientato (PVC-O)
  • Bozza di norma – Sistemi di tubazioni ad alta resistenza all’impatto (PVC-HI) per il trasporto di fluidi in pressione
  • UNI EN 15877 – Sistemi di tubazioni per acqua calda e fredda in PVC-C

Il PVC nei tubi e raccordi garantisce una vita utile in opera non inferiore ai 100 anni, grande resistenza alla corrosione, eccellente resistenza meccanica, al fuoco e alla maggior parte degli agenti chimici, facilità di lavorazione e fono-assorbenza. Viene impiegato in una serie di applicazioni che includono il trasporto di acqua potabile in acquedotti, fognature, smaltimento di acque pluviali e “nere” dalle abitazioni, irrigazione agricola, trasporto industriale di fluidi, protezione di cavi elettrici e altre ancora.
I tubi e i raccordi in PVC sono riciclabili e concretamente riciclati, soprattutto “meccanicamente”. Uno dei progetti più importanti di PVC Forum Italia è il WREP (Waste recycling Project), schema pilota finalizzato all’individuazione, intercettazione e riciclo del PVC proveniente da rifiuti di cantieri edili, da rifiuti urbani ingombranti, da impianti di selezione e trattamento dei rifiuti e da raccolta diretta presso i produttori e gli installatori. La fase operativa ha già coinvolto cinque riciclatori e tredici multiutility in diverse parti d’Italia, ANCE Verona e CNA Veneto.