“Progettazione e gestione delle acque”, report dei 3 webinar di giugno

PVC Forum Italia e VinylPlus®, in collaborazione con Infoprogetto®, a giugno in 3 diverse date (8-15-22) hanno organizzato il webinar “Progettazione e gestione delle acque – La salvaguardia del bene acqua, utilizzo delle condotte efficienti e durature in PVC
I sistemi di tubazioni in PVC sono i più efficienti in termini di perdite e rotture, nonché per facilità di installazione e durata della prestazione tecnica. L’obiettivo principale degli incontri era formare e informare progettisti, committenti pubblici e privati sui vantaggi delle tubazioni in PVC come soluzioni sostenibili ed economicamente efficienti per ridurre drasticamente le perdite attualmente registrate, raccogliere l’acqua piovana e consentire il riutilizzo delle acque reflue e di raccolta degli edifici.

Ogni webinar era strutturato in 3 differenti sessioni.
Nella prima Marco Piana ha presentato dapprima le performance tecniche, oltre che gli ambiti di impiego, delle condotte in PVC rigido che hanno una lunghissima durata prestazionale in opera.
A seguire anche quelle ambientali, a partire dalla loro completa riciclabilità, sottolineate da studi di LCA effettuati per conto di PVC Forum Italia sia su fognature che su condotte in pressione.
La sessione si è conclusa con un’analisi del VinylPlus® Product Label, etichetta di sostenibilità ambientale per prodotti in PVC utilizzati in edilizia già accreditata in Italia da Accredia e inserita nei CAM edilizia.

A seguire Luca Serena di Xylem Italia ha illustrato alcune tecnologie all’avanguardia realizzate per evitare o quantomeno ridurre le perdite nelle reti per acquedotti e fognature, la maggior parte delle quali in Italia ha un’età avanzata con diverse conseguenti problematiche. Motivo per cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR ha previsto quasi 4 miliardi di euro di investimenti per migliorare la gestione e la distribuzione dell’acqua sul suolo nazionale.
Le innovazioni tecnologiche hanno lo scopo di facilitare la raccolta e l’accentramento di tutti i dati sulle perdite, ottimizzare i processi di potabilizzazione e distribuzione dell’acqua negli acquedotti e ottimizzare gli impianti di trattamento delle acque reflue.
Tra gli strumenti più innovativi, Luca Serena ne ha descritti 2: la “Smart-Ball”, una piccola piattaforma sferica che, fatta scorrere nella tubazione, geolocalizza le perdite utilizzando un sistema di rilevamento acustico. Grazie a questo strumento sono già state individuate più di 3.000 perdite; e il “Pipe-Diver”, piattaforma che, sfruttando la tecnologia elettromagnetica e gli ultrasuoni, ha già localizzato oltre 8.000 danneggiamenti.

Nell’ultima sessione Eugenio Bestetti dell’IIP (Istituto Italiano dei Plastici) ha illustrato nel dettaglio il quadro normativo di riferimento nell’ambito della certificazione volontaria di prodotto (norme ISO, EN, UNI) per le diverse tipologie di tubazioni in PVC. Le principali norme sono certamente la UNI EN ISO 1452 per adduzione acqua, fognature e scarichi interrati in pressione, la UNI EN 1401-1 per fognature e scarichi interrati non in pressione e la UNI EN 1329-1 per scarichi interni all’edificio.
Il relatore si è poi soffermato sulle tipologie di prove da realizzare e sull’iter completo per ottenere la certificazione di prodotto e per mantenerla in seguito.

I 3 incontri hanno coinvolto circa 1.000 partecipanti tra ingegneri, architetti e geometri.