WREP 2020 l’impegno continua

Nel 2020 PVC Forum Italia e VinylPlus proseguono il percorso iniziato nel 2016 con il progetto triennale congiunto denominato WREP (Waste Recycling Project). L’iniziativa ha l’obiettivo di definire inizialmente le quantità di PVC disponibili per il riciclo in Italia per poi realizzare schemi pilota di raccolta di PVC post uso per incrementarne il riciclo.
Con il WREP 2020 si vuole estendere la sperimentazione anche ad altre aree e, come primo passo, è stato siglato un accordo tra il PVC Forum Italia ed ISONTINA AMBIENTE S.r.l., La società gestisce i contratti del servizio ambientale ossia raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, di cleaning urbano e di gestione degli impianti di smaltimento e trattamento, svolti in venticinque comuni della provincia di Gorizia (Capriva, Cormons, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Monfalcone, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Lorenzo Isontino, San Canzian d’Isonzo, San Floriano del Collio, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo, Staranzano, Turriaco e Villesse) e in tre comuni della provincia di Trieste (Duino – Aurisina, Sgonico, Monrupino).

Con tale accordo si intende replicare quanto fatto nel 2019 e cioè stimare le quantità di PVC disponibili per il riciclo nel territorio di competenza di ISONTINA AMBIENTE e definire uno schema di collettamento per migliorare raccolta e riciclo dei rifiuti in PVC.
L’inizio del progetto prevede la realizzazione di alcuni corsi, tenuti dal PVC Forum Italia, su come riconoscere e selezionare il PVC separandolo dalle altre materie plastiche.
Altre iniziative simili sono previste nei prossimi mesi presso aree gestite da altre multiutilities.
Il PVC Forum Italia resta sempre a disposizione di tutte le aziende coinvolte nella raccolta e selezione di PVC post consumo interssate a migliorare selezione e qualità del polimero da avviare a riciclo.