Restrizioni e deroghe per i rifiuti contenenti piombo e suoi derivati

Restrizioni e deroghe per i rifiuti contenenti piombo e suoi derivati

Il prossimo 19 novembre, nell’incontro del REACH Commitee a cui partecipano i rappresentanti di tutti gli stati euopei, verrà discussa la proposta di restrizione del piombo e dei suoi composti.

Ricordiamo alcuni punti sulla restrizione proposta con relative deroghe, queste ultime di estremo interesse per la filera e i riciclatori di PVC.
Fermo restando che non può essere presente più dello 0,1% di piombo metallico in un articolo di PVC messo in commercio, la restrizione prevede le seguenti deroghe:
1 – Negli articoli rigidi contenenti riciclato la quantità ammessa di piombo metallico non potrà superare il 2%.
2 – Negli articoli plastificati contenenti riciclato la quantità ammessa di piombo metallico non potrà superare l’1%. Alcuni di questi articoli (per esempio le forniture stradali) dovranno però essere coperti da uno strato che funga da barriera per non permettere al piombo di migrare all’esterno. Saranno concessi 6 anni di tempo per consentire all’industria di ricercare nuovi materiali “barriera”.

Vi aggiorneremo sulle conclusioni del prossimo REACH Committee e sull’entrata in vigore della restrizione e delle deroghe.
Per maggiori informazioni potete contattare il PVC Forum Italia.