In calo le esportazioni di rifiuti in plastica dall’UE

In calo le esportazioni di rifiuti in plastica dall’UE

I dati Eurostat mostrano un calo nell’esportazione di rifiuti in plastica dall’UE.
A giugno 2019, i dati sulle tonnellate esportate registravano una riduzione di poco inferiore al 30% rispetto al riferimento dell’anno precedente. Nei primi 6 mesi del 2019 il calo nelle tonnellate esportate è di circa il 20%.
Le destinazioni preferite dagli esportatori europei di rifiuti mostrano una sempre crescente riluttanza ad accettare i rifiuti dall’UE.
Le autorità doganali indonesiane, in particolare, stanno adottando misure severe contro i volumi indesiderati come la restituzione al mittente dei container ricevuti.
Inoltre si stima che, di tutte le quantità di rifiuti in plastica effettivamente esportate, solo un 10-15% venga riciclato; circa il 60-70% viene conferito in discarica e il 15-30% non viene affatto gestito finendo nell’ambiente (fiumi, laghi, spiagge e mari).
Questi dati sul calo dell’esportazione dei rifiuti in plastica e sul loro destino finale sono un chiaro segnale di come il riciclo della plastica, e nel nostro caso specifico di PVC, stia diventando sempre più una necessità oltre che una giusta pratica per la salvaguardia del nostro ambiente.
Trasformatori e riciclatori si dovranno dunque “attrezzare” anche attraverso più strette collaborazioni.