Recovinyl lancia RecoTrace per la tracciabilità del riciclo del PVC

Recovinyl lancia RecoTrace per la tracciabilità del riciclo del PVC

RecoTrace™ è un sistema di raccolta dati per monitorare, verificare e registrare il riciclo del PVC. Recovinyl ha lanciato tale sistema sul proprio sito (https://www.recovinyl.com/post/recotrace-advanced-data-system-for-circular-pvc) e sul sito https://pvc.org/2021/02/recovinyl-launches-recotrace-an-advanced-data-system-for-circular-pvc/

E’ stato sviluppato per soddisfare i crescenti requisiti di raccolta dati in linea con gli obiettivi della Circular Plastics Alliance e le iniziative politiche dell’UE per incoraggiare il recupero, il riciclo e il riutilizzo del PVC.

Ricordiamo che VinylPlus si è impegnata a riciclare almeno 900.000 tonnellate di PVC all’anno in nuovi prodotti entro il 2025 e RecoTrace sarà utilizzato per registrare e dimostrare il raggiungimento dell’impegno volontario di VinylPlus e dare un contributo all’obiettivo complessivo di 10 milioni di tonnellate fissato dalla Commissione per l’industria della plastica.

Sviluppato da Recovinyl, RecoTrace è stato progettato per i riciclatori e i trasformatori per registrare i dati in un formato facile da usare e in modo efficiente anche in termini di tempo, garantendo la sicurezza e la protezione dei dati delle aziende.

Con questo strumento verrà fornito un quadro chiaro dei flussi di materiale riciclati che saranno di conseguenza “tracciabili”.

RecoTrace è disponibile per l’utilizzo da parte di chi ricicla PVC dal 1° febbraio 2021.

A tutte le aziende che riciclano il PVC o usano PVC riciclato, per produrre nuovi prodotti, viene richiesto di contattare Recovinyl in modo da registrare i tuoi dati in RecoTrace contribuendo così a dimostrare gli sforzi della filiera del PVC verso una economia circolare.

Attraverso RecoTrace, VinylPlus e tutta  l’industria del PVC vuole dimostrare ancora una volta il forte impegno nel contribuire all’economia circolare e registrare sempre maggiori quantità di PVC riciclato.