Il Progetto WREP arriva anche in Toscana

Il progetto denominato WREP (Waste Recycling Project) di PVC Forum Italia e VinylPlus continua anche nel 2021. L’iniziativa continua ad avere l’obiettivo di definire inizialmente le quantità di PVC disponibili per il riciclo in Italia per poi realizzare schemi pilota di raccolta di PVC post uso per incrementarne il riciclo.
Con il WREP 2021 si vuole aprire la sperimentazione anche nel centro Italia, come primo passo, è stato siglato un accordo tra il PVC Forum Italia ed ALIA SERVIZI AMBIENTALI  S.r.l., nasce  dall’ aggregazione delle società Quadrifoglio S.p.A. Publiambiente S.p.A. ASM S.p.A. e CIS s.r.l. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale operante nell’ambito territoriale ottimale del centro della Toscana, costituito dai Comuni compresi nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, con esclusione dei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.

Con tale accordo si intende replicare quanto fatto nel 2020, e negli anni precedenti, cioè stimare le quantità di PVC disponibili per il riciclo nel territorio di competenza di ALIA SERVIZI AMBIENTALI s.r.l. e definire uno schema di collettamento per migliorare raccolta e riciclo dei rifiuti in PVC.
L’inizio del progetto prevede la realizzazione di alcuni corsi, tenuti dal PVC Forum Italia, su come riconoscere e selezionare il PVC separandolo dalle altre materie plastiche.
Altre iniziative simili sono previste nei prossimi mesi presso aree gestite da altre multiutilities.
Il PVC Forum Italia resta sempre a disposizione di tutte le aziende coinvolte nella raccolta e selezione di PVC post consumo interessate a migliorare selezione e qualità del polimero da avviare a riciclo.