Positivi i risultati della collaborazione WREP/ALIA

Il progetto WREP (Waste From Demolition Collection of Recycling Pilot Scheme), promosso da PVC Forum Italia e VinylPlus ha l’obiettivo di individuare, intercettare e riciclare i rifiuti in PVC provenienti da rifiuti urbani, rifiuti ingombranti, e rifiuti speciali derivanti da attività di costruzione e demolizione.

Nel 2021 il progetto WREP è stato esteso al territorio servito da ALIA SERVIZI AMBIENTALI S.R.L., che gestisce i servizi ambientali della Toscana Centrale. Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio S.p.A., Publiambiente S.p.A., ASM S.p.A. e CIS s.r.l. .

L’accordo di collaborazione tra ALIA SERVIZI AMBIENTALI  e WREP includeva un progetto pilota sviluppatosi nel periodo temporale tra marzo 2021 e agosto 2021.

e suddiviso in quattro fasi:

  • pianificazione delle attività congiunte;
  • formazione degli operatori interni di ALIA SERVIZI AMBIENTALI;
  • intercettazione e raccolta del PVC a fine vita per renderlo disponibile per il riciclo;
  • raccolta ed elaborazione di tutti i dati disponibili per valutare i vantaggi e i punti critici da migliorare in future successive sperimentazioni.

La fase operativa si è svolta tra marzo 2021 e agosto 2021, coprendo un territorio di 1.500.000 abitanti ed è composto da 49 comuni 11 Centri di raccolta. Gestisce una quantità totale di rifiuti ingombranti ricevuti dai centri di raccolta del territorio uguale a 11.500 t.

L’effettivo quantitativo di rifiuti in PVC (CER 191204) selezionati, pressati ed imballati che ALIA SERVIZI AMBIENTALI ha inviato all’impianto di riciclo nel corso dell’intero progetto è stato di 10,71 ton.

Dal punto di vista economico, la fase di sperimentazione operativa ha riscontrato un bilancio positivo di 917,13 €, ciò significa che la gestione del rifiuto in PVC secondo il modello WREP ha generato un risparmio del 60 % rispetto all’avvio a smaltimento della stessa quantità di rifiuto.

Dal punto di vista ambientale, la gestione del rifiuto e del successivo riciclo del PVC nell’intera fase di sperimentazione operativa ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di circa 23,72 ton di CO2 rispetto al suo smaltimento e alla produzione dello stesso quantitativo di PVC recuperato a partire da materia prima vergine.

Uno degli elementi essenziali al successo del progetto pilota riguarda la formazione degli operatori degli impianti coinvolti nella sperimentazione, che ha fornito gli strumenti per riconoscere, separare e selezionare gli elementi in PVC mirando alla quantità, ma soprattutto alla qualità del materiale raccolto. La formazione, svolta sia in aula che “sul campo” da docenti qualificati di PVC Forum Italia, ha coinvolto 15 operatori di ALIA SERVIZI AMBIENTALI dei Centri di raccolta e dell’Impianto di Selezione.