Credito d’imposta fino a 10.000 euro per l’acquisto di riciclati

Il Ministero della Transizione Ecologica ha reso nota una opportunità molto interessante per le imprese che utilizzano materiale proveniente da riciclo nella propria attività. E’ infatti disponibile un contributo fino a 10.000 euro, sotto forma di credito di imposta per le imprese, destinato all’acquisto di prodotti riciclati.
Infatti, le aziende che impiegano materiali e prodotti che derivano, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclo di rifiuti o di rottami, possono presentare istanza per le spese sostenute nel 2020.
Questa agevolazione ha come obiettivo il sostegno e la diffusione dell’economia circolare, attraverso pratiche sostenibili come l’acquisto di materiali riciclati.

I requisiti tecnici e le certificazioni necessarie per attestare le tipologie di materie e prodotti riciclati che hanno accesso all’agevolazione, nonché i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta, sono stati definiti con il decreto del 6 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico, tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale (https://padigitale.invitalia.it).
La procedura è disponibile fino alle ore 12 del 21 febbraio 2022. Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità SPID.

Il contributo prevede un rimborso sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti riciclati, fino a un importo massimo di 10.000 euro per ciascun beneficiario. Il contributo verrà riconosciuto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili. Sono a disposizione complessivamente 10 milioni di euro.

I moduli facsimile per la presentazione della domanda di concessione del contributo e l’informativa privacy sono scaricabili a questo link: https://www.mite.gov.it/comunicati/economia-circolare-fino-10-mila-euro-di-contributo-alle-imprese-l-acquisto-di-prodotti

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail a info.prodottiriciclati@mite.gov.it