WREP 2019, riparte il progetto sul riciclo del PVC

Nel 2019 PVC Forum Italia e VinylPlus proseguono il percorso iniziato nel 2016 con il progetto triennale congiunto denominato WREP (Waste Recycling Project). L’iniziativa ha l’obiettivo di definire inizialmente le quantità di PVC disponibili per il riciclo in Italia per poi realizzare schemi pilota di raccolta di PVC post uso per incrementarne il riciclo.
Con il progetto WREP 2018 è stata sviluppata una sperimentazione pilota finalizzata all’individuazione, intercettazione e riciclo di PVC in una specifica area test individuata nel territorio della Città Metropplitana di Venezia. I  risultati della prima sperimentazione, durata 6 mesi fino a marzo 2019, sono disponibili al seguente LINK.
Con il WREP 2019 si vuole estendere la sperimentazione anche ad altre aree e, come primo passo, è stato siglato un accordo tra il PVC Forum Italia ed ETRA Spa (Energia Territorio Risorse Ambientali), multiutility pubblica che gestisce il servizio idrico integrato e i rifiuti nel bacino del fiume Brenta che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova.
Con tale accordo si intende replicare quanto fatto nel 2018 e cioè stimare le quantità di PVC disponibili per il riciclo nel territorio di competenza di ETRA e definire uno schema di collettamento per migliorare raccolta e riciclo dei rifiuti in PVC.
L’inizio del progetto prevede la realizzazione di alcuni corsi, tenuti dal PVC Forum Italia, su come riconoscere e selezionare il PVC separandolo dalle altre materie plastiche.
Altre iniziative simili sono previste nei prossimi mesi presso aree gestite da altre multiutilities.
Il PVC Forum Italia resta sempre a disposizione di tutte le aziende coinvolte nella raccolta e selezione di PVC post consumo interssate a migliorare selezione e qualità del polimero da avviare a riciclo.