Webinar Le reti utility: resilienti, efficienti e sostenibili

Webinar Le reti utility: resilienti, efficienti e sostenibili – 26 maggio 2021 ore 10.00-13.00. Ulteriori informazioni su agenda e relatori sono disponibili qui

Le infrastrutture di rete nel settore idrico sono un elemento chiave delle performance dei servizi. Reti acquedottistiche e fognarie sono spesso considerate un punto debole del settore, afflitto in vari casi da perdite e rotture che comportano costi e difficoltà gestionali per le imprese e minano la fiducia dei cittadini.

Qualità, affidabilità e costo dei materiali sono sempre più importanti, ma la loro valutazione non è talvolta affrontata adeguatamente. È infatti necessario considerare una pluralità di fattori, tecnici, economici e ambientali, al fine di avere un quadro complessivo che permetta una scelta consapevole. Il processo di scelta oggi viene condotto non solamente con uno sguardo alle prestazioni funzionali ma anche all’ impatto ambientale utilizzando il Ciclo di Vita e soprattutto alla Economia Circolare dell’intera catena produttiva.

A tale riguardo, il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC FORUM ITALIA, e a livello europeo PVC4PIPES, costituiscono un punto di riferimento qualificato per quanto concerne la scelta consapevole delle tubazioni in PVC, dal punto di vista ambientale, tecnico e prestazionale.

Il workshop ha l’obiettivo di offrire una serie di informazioni tecniche ed economiche, illustrando alcuni strumenti e valutazioni, quali il TCO e l’Analisi Costi Benefici, per comparare materiali e soluzioni differenti.

Scarica il programma

A breve saranno disponibili le indicazioni sulle modalità di partecipazione.