Nuova Direttiva UE sull’acqua potabile

A dicembre 2020 il Parlamento Europeo ha approvato l’accordo con i Paesi UE sulla nuova Direttiva sull’acqua potabile, venti anni dopo la prima.

Le nuove regole mirano a offrire acqua di rubinetto di alta qualità in tutta Europa, garantendo al contempo maggior trasparenza sulle analisi, informazioni più accessibili e riduzione degli sprechi. Sono la risposta concreta ad una specifica iniziativa di attivismo dei cittadini europei – Right2Water – a sostegno di un più ampio accesso all’acqua potabile sicura.

Gli Stati membri dovranno garantire la fornitura gratuita di acqua di qualità negli edifici pubblici e incoraggiare ristoranti, mense, bar a fornire ai clienti acqua del rubinetto gratuita o a basso prezzo. I Paesi UE dovranno inoltre adottare misure idonee a migliorare l’accesso all’acqua per i gruppi più vulnerabili come i senzatetto, le comunità nomadi e i rifugiati.
La qualità dell’acqua potabile sarà migliorata imponendo limiti più severi a taluni inquinanti. La Commissione Europea stilerà un apposito elenco dove saranno indicate le sostanze e i composti autorizzati a venire a contatto con l’acqua potabile, un pò come già avviene per il Packaging di prodotti alimentari.

Secondo la Commissione Europea, un ridotto consumo di acqua in bottiglia potrebbe portare alle famiglie un risparmio di circa 600 milioni di euro all’anno e una notevole riduzione dei rifiuti derivanti da bottiglie di plastica e di vetro.
Gli Stati membri hanno 2 anni di tempo per conformarsi alla Direttiva.

Per garantire sull’impurità dell’acqua potabile, è fondamentale utilizzare un sistema di tubazioni per acquedotti che ne preservi la qualità durante il trasporto alle utenze.
Il Gruppo Tubi e Raccordi raggruppa aziende iscritte al PVC Forum Italia con l’obiettivo offrire sul mercato tubi e raccordi in PVC di qualità in totale conformità alle norme UNI EN 1401, 1452 e 1329, quindi sicuri, affidabili, durevoli e sostenibili. A garanzia di queste prestazioni tecniche e ambientali, è stato creato un apposito marchio (www.tubipvc.it) esclusivo di queste aziende.

Al seguente LINK si trovano maggiori informazioni sul Gruppo e sulle caratteristiche che fanno del PVC il materiale idoneo a sistemi di tubazioni per acquedotti ma anche per fognature.