PVC4Pipes: sostenibilità e innovazione nel settore europeo dei tubi in PVC

10 ottobre 2022 – Innovazioni sostenibili e progressi delle prestazioni tecniche nel settore europeo dei tubi in PVC sono stati al centro della seconda conferenza PVC4Pipes, dal tema “Connecting Sustainability and Innovation” tenutasi a Bologna il 6 ottobre scorso.

I temi chiave affrontati dagli esperti internazionali hanno evidenziato come le reti di tubi in PVC aiutino ad affrontare le sfide di sostenibilità, come i tubi in PVC siano già pronti per l’economia dell’idrogeno, nonché gli sviluppi della standardizzazione europea che impattano sui tubi in PVC.

La conferenza ha riunito circa 120 partecipanti da 23 Paesi, tra cui rappresentanti dell’intera filiera di approvvigionamento, utilities, produttori di tubi, compoundatori, produttori di attrezzature, fornitori di materie prime ed enti di certificazione.

“Sicurezza in fase di utilizzo, comprovata durata, efficienza dei costi e prestazioni di sostenibilità hanno reso i tubi in PVC una scelta sostenibile per i settori dell’acqua, gas e fognature fornendo da oltre otto decenni servizi essenziali in modo affidabile”, ha dichiarato Vincent Stone, Project Leader di PVC4Pipes.

Guardando al futuro, Luca Serena di Xylem ha illustrato le opportunità e tecniche di gestione e mantenimento delle prestazioni delle condotte offerte dalla digitalizzazione. “Le esigenze del settore idrico del XXI secolo non potevano essere immaginate 10 anni fa. Le soluzioni digitali offrono l’opportunità di sostenere una migliore strategia per il futuro, elevando gli strumenti digitali dal ruolo di supporto a quello di guida. Creando una copia virtuale del sistema reale, possiamo garantire un uso più efficiente e sicuro dell’acqua”.

Per quanto riguarda l’adeguatezza dei tubi in PVC per l’Economia dell’Idrogeno, René Hermkens di Kiwa Technology ha condiviso una ricerca sulla tenuta dei giunti in PVC, concludendo: “Il nostro precedente studio del 2018 ‘Future-proof gas distribution networks’ ha dimostrato che i tubi in PVC sono adatti alla distribuzione di idrogeno. Questo studio promosso da PVC4Pipes ha dimostrato che sia i sistemi in PVC-U che quelli in PVC resistente agli urti, in funzione da decenni in Olanda, mostrano un buon comportamento in termini di deflessione angolare e di permeazione dell’idrogeno attraverso la parete del tubo e i giunti a bicchiere sigillati in gomma”.

Nel suo aggiornamento 2022 dell’Analisi Costi-Benefici (CBA) del riciclo di tubi in PVC, Alessandro Marangoni di Althesys ha affermato che i risultati della CBA hanno confermato un beneficio netto del riciclo rispetto a discarica o incenerimento in tutti i casi analizzati, aggiungendo: “I tubi in PVC sono un elemento chiave nello sviluppo delle infrastrutture e la competizione con altri materiali sta spingendo il rapporto prezzo/prestazioni. In questo contesto, la competitività dei tubi in PVC porta vantaggi sia all’industria delle materie plastiche sia al settore delle utility, oltre che all’utilizzatore finale dei tubi nella propria rete”.

Una sessione dedicata agli sviluppi della standardizzazione ha incluso un aggiornamento di Roland Dewitt di ACCIPIS sugli sviluppi della standardizzazione europea CEN e ISO che impattano sui tubi in PVC. Tra questi, la definizione di riferimenti che aumentino l’adozione di riciclati in tubazioni standard. Joaquin Lahoz Castillo del CEIS ha offerto raccomandazioni tecniche sull’influenza della temperatura iniziale DSC sui risultati dei test di pressione per i tubi in PVC-U prodotti con formulazioni a base di Ca/Zn. Queste raccomandazioni consentiranno di ridurre il requisito della temperatura iniziale previsto dalla norma ISO 1452-2.

Nella sessione finale, in cui sono state presentate innovazioni sostenibili di tubi in PVC, Agustin Garzón di Molecor ha fornito una panoramica sull’innovazione dei raccordi in PVC-O, i loro vantaggi e la loro durata in applicazioni di tubazioni a pressione per le infrastrutture. Marco Secchiari di Sica ha condiviso gli ultimi sforzi innovativi volti a far risparmiare, ai produttori di tubi in PVC, energia e materiali nel processo di taglio e bicchieratura.