La posa in opera di tubazioni in PVC per fognatura

La fase della posa in opera, insieme alla verifica delle tubazioni in uso, sono fondamentali nell’assicurare l’efficacia e la qualità delle tubazioni impiegate in un sistema fognario.

A queste due tematiche il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia ha dedicato il Volume 14 dal titolo “La posa in opera delle tubazioni in PVC per fognatura“, rieditando e aggiornando un precedente documento di anni fa.

Il nuovo volume tecnico di oltre 60 pagine parte introducendo definizioni, simboli e distinguendo tra tubazioni rigide, semirigide e flessibili. Ricerche degli ultimi anni hanno ampiamente dimostrato i vantaggi che proprio la flessibilità dei tubi interrati, e soprattutto di quelli in PVC, offre nel sostenere le cariche sfruttando le reazioni laterali del terreno.

Per la verifica delle tubazioni flessibili in opera, il volume suggerisce l’utilizzo di due calcoli statici, uno dell’AWWA (American Water Works Association) e l’altro denominato ALGOPIPE 3.0 sviluppato da Redi, azienda associata. I due strumenti servono a valutare carichi e sovraccarichi, sollecitazioni, instabilità, deformazioni, pressione di collasso e altri parametri connessi ad aspetti di funzionalità e sicurezza.

La parte centrale del volume è dedicata specificatamente a movimentazione e posa dei tubi. La leggerezza del PVC rappresenta in tal senso un indubbio vantaggio. Vengono nel dettaglio analizzate le diverse fasi:
– differenti tipologie di trincea
– letto di posa
– posa del tubo e relativa profondità
-,esecuzione delle giunzioni
– focus su installazione aerea

Il documento si conclude con i riferimenti normativi sul tema trattato ed è liberamente scaricabile al seguente LINK, insieme a tutti gli altri volumi della collana PVC Forum.