VinylPlus Sustainability Forum 2019: accelerare l’innovazione

“Accelerare l’innovazione” è il tema del settimo VinylPlus Sustainability Forum che esplorerà i principali driver di innovazione a sostegno degli obiettivi dell’industria del PVC nell’ambito dell’economia circolare. I rappresentanti dell’intera filiera si incontreranno a Praga, in Repubblica Ceca, il 9 e il 10 maggio 2019.

Organizzato da VinylPlus®, l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, il Forum 2019 si concentrerà sul ruolo che l’innovazione può ricoprire nella capacità del settore di fornire una futura sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il Forum 2019 di due giorni è un evento molto atteso dai membri di VinylPlus e dai loro stakeholder per condividere opinioni su come le innovazioni tecnologiche, supportate dalla digitalizzazione, stiano cambiando l’industria del PVC e il suo approccio allo sviluppo sostenibile.

Eminenti relatori della Commissione e del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente ceco, delle Nazioni Unite, delle ONG e del mondo accademico si uniranno agli esperti di settore e di mercato per discutere sulle forze trainanti dell’innovazione relative alla sostenibilità e all’economia circolare nell’industria delle materie plastiche.

Con presentazioni, tavole rotonde e dibattiti interattivi, il programma completo coprirà argomenti di ampio raggio, dai progressi in corso in settori quali competitività dei prodotti in PVC, uso di riciclati e progettazione di prodotto, al modo in cui il settore dell’edilizia e costruzioni si stia adeguando all’era digitale.

Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus®, afferma: “Il percorso dell’industria del PVC verso lo sviluppo sostenibile è iniziato quasi 20 anni fa. Sono già stati compiuti molti progressi grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che stanno trasformando la sostenibilità del settore del PVC. A tale riguardo, il ruolo degli impegni volontari della nostra industria, come VinylPlus, è essenziale per promuovere approcci innovativi e sostenibili.”

“Ancora una volta, il nostro evento annuale offre ai partecipanti una preziosa opportunità di networking per collaborare, condividere le migliori pratiche e approfondimenti sugli acceleratori chiave di innovazione nel settore del PVC al giorno d’oggi.”

VinylPlus® è l’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC. Il programma definisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’intera filiera del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 28, Norvegia e Svizzera.