Un miniVSF per le aziende italiane – la monetizzazione delle emissioni di CO2

Un miniVSF per le aziende italiane – la monetizzazione delle emissioni di CO2

Si è tenuto lo scorso 26 giugno a Bologna il primo Vinyl Sustainability Forum italiano.

L’obiettivo di questo workshop è stato quello di presentare alle aziende italiane, anche impegnate nel riciclo, i principali temi trattati durante il VSF europeo organizzato a Praga lo scorso 9-10 maggio dall’Impegno Volontario VinylPlus.

Di interesse per i riciclatori, naturalmente sono state presentate le quantità di PVC riciclate e certificate sia in Italia (60.000 ton) che in Europa (740.000 ton).

Per la prima volta è stato anche evidenziato come il risparmio nelle emissioni di CO2 dovuto all’utilizzo di PVC riciclato possa essere tradotto nel futuro in un vantaggio economico. Nella relazione di Praga sono stati presi come esempi tubazioni e pavimenti in PVC di cui è stato calcolato la riduzione di emissioni di CO2 in funzione dei volumi di riciclo: 2 ton di CO2/ton di tubazione riciclata e 1,35 ton di CO2/ton di pavimento riciclato.

Nella presentazione di Praga è stato inoltre evidenziato come, all’interno della Convenzione di Parigi sul Clima, sia stato definito per le emissioni di CO2 un proprio “fattore di monetizzazione” compreso tra 50 e 100 EUR/ton.

Fissando un valore medio di 75 EUR/ton, è stato così calcolato per il riciclo delle tubazioni in PVC un valore economico del “beneficio ambientale” pari a 150 EUR/ton di riciclato e per i pavimenti in PVC un valore pari a circa 100 EUR/ton di riciclato.