Positivi i risultati della collaborazione WREP/ETRA Spa

Il progetto WREP (Waste From Demolition Collection of Recycling Pilot Scheme), promosso da PVC Forum Italia e VinylPlus ha l’obiettivo di individuare, intercettare e riciclare i rifiuti in PVC provenienti da rifiuti urbani, rifiuti ingombranti, e rifiuti speciali derivanti da attività di costruzione e demolizione.

Nel 2019 il progetto WREP è stato esteso al territorio servito da ETRA Spa, che comprende il bacino del Brenta, dall’Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova.

L’accordo di collaborazione tra ETRA e WREP includeva un progetto pilota sviluppatosi nel periodo temporale tra giugno 2019 e giugno 2020, prolungato per i buoni risultati,  di comune accordo, fino a novembre 2020

e suddiviso in quattro fasi:

  • pianificazione delle attività congiunte;
  • formazione degli operatori interni di ETRA;
  • intercettazione e raccolta del PVC a fine vita per renderlo disponibile per il riciclo;
  • raccolta ed elaborazione di tutti i dati disponibili per valutare i vantaggi e i punti critici da migliorare in future successive sperimentazioni.

La fase operativa si è svolta tra ottobre 2019 e novembre 2020, coprendo i 70 comuni che affidano ad ETRA spa il ciclo integrato dei propri rifiuti, comuni che contano 563.167 abitanti e 44 centri di Raccolta complessivi.

L’effettivo quantitativo di rifiuti in PVC (CER 191204) selezionati, pressati ed imballati che ETRA ha inviato all’impianto di riciclo nel corso dell’intero progetto è stato di 119,94 ton, di queste, 114,08 ton provenivano da rifiuti in PVC ingombranti e speciali, che corrispondono al 1,90% del totale dei rifiuti conferiti.

I rifiuti ricevuti dall’impianto di riciclo sono stati interamente lavorati, recuperando 115 ton che sono state trasformate in granuli di PVC, pari al 95,11%.

Dal punto di vista economico, la fase di sperimentazione operativa ha riscontrato un bilancio positivo di 18.201 €, ciò significa che la gestione del rifiuto in PVC secondo il modello WREP ha generato un risparmio del 57 % rispetto all’avvio a smaltimento della stessa quantità di rifiuto.

Dal punto di vista ambientale, la gestione del rifiuto e del successivo riciclo del PVC nell’intera fase di sperimentazione operativa ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di circa 696 ton di CO2 rispetto al suo smaltimento e alla produzione dello stesso quantitativo di PVC recuperato a partire da materia prima vergine.

Uno degli elementi essenziali al successo del progetto pilota riguarda la formazione degli operatori degli impianti coinvolti nella sperimentazione, che ha fornito gli strumenti per riconoscere, separare e selezionare gli elementi in PVC mirando alla quantità, ma soprattutto alla qualità del materiale raccolto. La formazione, svolta sia in aula che “sul campo” da docenti qualificati di PVC Forum Italia, ha coinvolto 13 operatori di ETRA dei Centri di raccolta e dell’Impianto di Selezione e 9 operatori delle società esterne impiegati nell’Impianto di Selezione.

Grazie alla collaborazione con ETRA, il progetto WREP 2019 è entrato a far parte del progetto europeo Circe 2020, supportato dal Interreg CENTRAL Programme EUROPE e finanziato nell’ambito dell’European Regional Found of Delopment con l’obiettivo di espandere il concetto di economia circolare nei distretti produttivi dell’Europa Centrale.