Cavi elettrici

Cavi in PVC: un contributo essenziale a una società sostenibile

Senza cavi e fili elettrici la nostra società, così come la conosciamo, non esisterebbe. Elettricità, elettronica, trasporti, IT, domotica dipendono dai cavi, soprattutto in una società interconnessa e digitalizzata come la nostra.

Cavi e fili elettrici sono ampiamente utilizzati per alimentare innumerevoli elettrodomestici e apparecchiature elettriche. Rappresentano il principale settore applicativo per il PVC flessibile in Europa, assorbendo il 7% della produzione di PVC resina e costituiscono circa il 46% del mercato europeo dei cavi.

Il PVC viene utilizzato per la produzione di cavi elettrici e di trasmissione dati nonché per isolamento e rivestimento in vari settori: classici cavi elettrici per la trasmissione di energia a basso e medio voltaggio in case e uffici; cavi telefonici; cavi coassiali per TV/computer/hi-fi; cavi per il settore auto; cavi per batteria e robotica; cavi di trasmissione dati, LAN e IT.

Il PVC ha infatti diverse caratteristiche intrinseche che lo rendono la scelta ideale per una vasta gamma di differenti applicazioni. Ad esempio, il PVC è ignifugo e può ridurre o far cessare la combustione in caso di incendio, prevenendo la propagazione delle fiamme.

Il PVC garantisce isolamento, resistenza e protezione a temperature operative molto differenti: mantiene elevata stabilità termica e resistenza al degrado a temperature d’esercizio da 70 °C fino a 125 °C e mantiene la sua flessibilità molto a lungo, sia ad elevate che a basse temperature, anche in ambienti freddi ben al di sotto di -30 °C. Inoltre, cavi e fili in PVC possono durare fino a 80 anni nelle normali condizioni d’uso.

Il PVC flessibile è un’ottima scelta per cavi e fili perché è economico, duraturo, è un efficace isolante e può essere riciclato. Ad oggi oltre 1,58 milioni tonnellate di cavi in PVC sono state riciclate nell’ambito di VinylPlus®, il programma di sostenibilità dell’industria europea del PVC (www.vinylplus.eu).

I plastificanti rendono il PVC morbido e flessibile, caratteristiche essenziali per produrre cavi e fili elettrici e per garantire prestazioni che durano decenni. L’uso dei plastificanti, come per qualsiasi altra sostanza chimica, è regolamentato in Europa dal Regolamento REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione di sostanze chimiche), che ne supporta l’uso in sicurezza in molte applicazioni in PVC flessibile senza rischi per la salute dei consumatori o per l’ambiente.