Il progetto WREP al webinar ICESP sull’economia circolare

Il progetto WREP ha l’obiettivo contribuire a migliorare ulteriormente i processi di raccolta e selezione del PVC in collaborazione con le utility, per quanto riguarda il contenuto di PVC nei rifiuti urbani e in particolare nei cosiddetti rifiuti ingombranti.

Il progetto, promosso da PVC Forum Italia e VinylPlus®, è stato recentemente inserito tra le Buone Pratiche di Economia Circolare di ICESP, La Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare promossa da ENEA come iniziativa speculare e integrata a ECESP, Piattaforma Europea per l’Economia Circolare, che a sua volta ha inserito il WREP tra le sue Good Practices.

Il 24 novembre prossimo il progetto WREP sarà presentato nel corso del webinar “L’ECONOMIA CIRCOLARE NELLE AREE URBANE E PERIURBANE”, organizzato da ICESP.

Il webinar è incentrato sul tema della gestione, riuso e riciclo dei rifiuti prodotti da plastiche e simili in ambito urbano, attraverso l’analisi delle filiere e degli stakeholder coinvolti, dei campi di applicazione e dei costi e benefici economici-ambientali associati, dei limiti, vincoli e fattori abilitanti.

Nel suo intervento dal titolo “La Buona Pratica – Waste Recycling Project (WREP)”, il PVC Forum mostrerà che anche le politiche a livello locale (città), in sinergia a quelle nazionali, possono dare un aiuto alla realizzazione di un’economia circolare di “prossimità” per il PVC a fine vita. Inoltre, adottando procedure che facilitino la raccolta e la selezione del PVC a livello locale, si possono creare nuove attività produttive (artigianato e PMI) e il riutilizzo del PVC a km 0, per produrre manufatti destinati a parchi, segnalazioni stradali o nuovi articoli per l’edilizia.

LOCANDINA del webinar, che si terrà il 24 novembre dalle 10 alle 12.30, e LINK di registrazione gratuita.