PVC4Pipes: innovazione e sostenibilità alla conferenza europea di Bologna

Prestazioni tecniche innovative e soluzioni sostenibili nel settore europeo dei tubi in PVC sono state al centro della prima conferenza di PVC4Pipes dal tema “Tubi in PVC in Europa: prestazioni sostenibili per oltre 80 anni”.

I temi chiave trattati da esperti internazionali hanno evidenziato come sicurezza in uso, competitività economica e comprovata durabilità e riciclabilità dei tubi in PVC durante l’intero ciclo di vita delle infrastrutture nei settori acqua, gas e fognature, li abbiano resi una scelta sostenibile nell’offerta di servizi essenziali affidabili per oltre otto decenni.

L’evento, organizzato in collaborazione con il PVC Forum Italia, ha ospitato oltre 95 partecipanti provenienti da 13 paesi, in rappresentanza dell’intera filiera: utility, produttori di tubi, compoundatori, produttori di apparecchiature, fornitori di materie prime e organismi di certificazione.

“Il PVC è stata la prima materia plastica utilizzata per la produzione industriale di tubi in Germania negli anni ’30 e alcuni di questi tubi sono ancora oggi in servizio”, ha dichiarato Vincent Stone, Project Leader di PVC4Pipes. “Garantire ai tubi in PVC una qualità adeguata è stata una priorità per l’industria dei tubi in PVC sin dall’inizio, con i primi 3 standard di qualità e controllo emessi nel 1941. Studi comparativi hanno dimostrato che le prestazioni a breve e lungo termine di questi primi i tubi sono quasi paragonabili a quelle dei moderni tubi in PVC-U.”

In un approfondito aggiornamento sul mercato e i trend dei tubi in PVC, Astrid Aupetit di AMI Consulting ha evidenziato che il mercato europeo dei tubi in PVC ha registrato 5,2 milioni di tonnellate nel 2018 con una crescita prevista di oltre il 4,5% annuo fino al 2023. I driver di crescita sono un’accresciuta consapevolezza dei vantaggi dei tubi in plastica rispetto ad altri materiali e la sostituzione degli altri materiali stessi, con innovazioni tecniche che ampliano il mercato potenziale. Il PVC conserva importanti quote di mercato nella maggior parte dei paesi, principalmente per tubazioni a gravità con una quota di mercato superiore al 55%.

Nell’ambito del Circular Economy Network Project che esplora l’uso di plastica riciclata nei servizi a rete, Emilio Caporossi del Gruppo Hera ha annunciato l’installazione di circa 800 m di tubi per fognature in PVC multistrato/a parete strutturata, che includono materiale riciclato a Budrio (BO). Caporossi ha anche dichiarato che i tassi di rottura nelle reti idriche di Hera sono di 0,07 rotture/km/anno per i tubi in PVC rispetto a 0,52 per i tubi in PE.

I tubi in PVC come scelta intelligente per le utility sono stati illustrati da Alessandro Marangoni di Althesys, che ha confermato come il PVC-U sia la migliore soluzione in termini di costo totale d’esercizio rispetto ad altri materiali non plastici per acqua e condotte fognarie per tutta la durata delle infrastrutture, dimostrata essere superiore ai 100 anni. I tubi in PVC hanno un costo inferiore di circa il 28% rispetto alla ghisa sferoidale, con i principali risparmi ottenuti sui costi di installazione, e offrono significativi vantaggi economici per i gestori di reti.

Bruce Hollands, della Uni-Bell PVC Pipe Association, ha condiviso i risultati di studi di valutazione su costi e sostenibilità delle tubazioni interrate che possono aiutare le amministrazioni locali nelle loro scelte di investimento. Gli studi dimostrano come, laddove siano stati scelti tubi in PVC, si siano ottenuti risparmi sui costi e il tubo in PVC abbia registrato il tasso di rottura più basso. Ha concluso: “Un approccio di approvvigionamento locale ragionevole può trarre vantaggio da modifiche nella scelta dei materiali dei tubi non solo sulla base dei costi, ma anche delle caratteristiche prestazionali. La scelta di considerare tubi in materiali alternativi che, a costi inferiori, possano offrire prestazioni equivalenti o superiori a quelle dei tubi tradizionali utilizzati oggi, è convincente”.

La sessione che ha esaminato i drivers di sostenibilità all’interno del quadro normativo ha incluso una panoramica di Christoph Losher e Peter Mercea, FABES, sull’utilizzo dei modelli di migrazione per ridurre i costi di verifica di conformità dei tubi per acqua potabile. Mercea ha dichiarato: “Rispetto ai test sperimentali, i modelli di migrazione possono essere utilizzati per testare o monitorare la conformità in modo rapido e a basso costo per diversi scenari e soluzioni di produzione. Per i tubi in PVC, che mostrano in genere livelli di migrazione molto al di sotto dei limiti di rilevazione dei metodi analitici più sensibili, quello dei modelli di migrazione è molto spesso l’unico metodo che può essere utilizzato.”

Dimostrando che i tubi in PVC sono “pionieri nell’economia circolare”, Roger Loop di BureauLeiding ha sottolineato come il primo schema operativo di raccolta dei rifiuti di plastica in Olanda stia riciclando tubi in PVC a fine vita per il riutilizzarli in tubi per fognatura a tre strati. In grado di essere riciclato fino a sette volte senza perdere le sue prestazioni, il materiale di scarto in PVC può essere riciclato e utilizzato in nuovi tubi.

“Il parere legale olandese sulla cessazione della qualifica di rifiuto dei riciclati in PVC rigido ha fatto chiarezza sulla questione per i trasformatori e questo approccio può rappresentare un valore aggiunto altrove. Gli investimenti e gli sforzi intrapresi da VinylPlus® nello sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC stanno portando i loro frutti. Il fatto che le aziende di acqua potabile, le amministrazioni locali e i grandi costruttori stiano usando il PVC come materiale di scelta per determinate applicazioni dimostra che la sostenibilità del materiale è oggi molto credibile”, ha dichiarato Loop.

Nell’ultima sessione, che ha messo in evidenza le innovazioni dei tubi in PVC, Gianpaolo Contarini di IPM ha introdotto per la prima volta una tecnologia di sigillatura rivoluzionaria che consente di ridurre drasticamente l’intrusione delle radici delle piante nei tubi in PVC per fognature. Questa tecnologia, brevettata in tutto il mondo, facilita l’uso di tubi in PVC in aree altamente coltivate e verdi.

Presentando il VinylPlus® Product Label, una nuova certificazione di sostenibilità per prodotti in PVC in edilizia e costruzioni, Stefan Eingärtner di VinylPlus ha dichiarato che il label consente alle imprese di “marchiare le loro prestazioni di sostenibilità come azienda, ma anche dei loro prodotti”; il Label invia un messaggio importante ai brand owner e alle autorità locali sulle loro prestazioni ambientali complessive.

 “Il VinylPlus® Product Label è uno strumento chiave per i produttori di tubi in PVC per dimostrare i progressi per la sostenibilità che abbiamo fatto e per comunicare che stanno offrendo una soluzione più sostenibile in PVC ai loro clienti e mercati”, ha aggiunto.

 

PVC4Pipes
Creata nel 2003, PVC4Pipes è la piattaforma dell’Associazione Europea dei Produttori di PVC (ECVM) dedicata alla filiera dei tubi in PVC che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del PVC nei sistemi di tubazioni. Aperta a tutte le organizzazioni della filiera, la piattaforma è attualmente supportata da 8 aziende, 9 associazioni di categoria e 3 organismi di prova e certificazione. ECVM rappresenta i sei principali produttori europei di PVC resina che coprono circa il 75% della resina di PVC prodotta in Europa. Come membro fondatore di VinylPlus®, ECVM è impegnata nello sviluppo sostenibile e nell’affrontare e promuovere le migliori pratiche in tema di salute, sicurezza e ambiente durante il ciclo di vita del PVC.