PVC ed Economia Circolare al Convegno annuale dei Chimici e dei Fisici

Il PVC Forum Italia è stato invitato al Convegno annuale dei Chimici e dei Fisici che si è tenuto a Roma lo scorso 23 maggio.
Il punto centrale del Convegno era di evidenziare come “la Chimica e la Fisica siano al servizio della vita di tutti i giorni ed entrambe contribuiscano, in misure ed ambiti diversi, al miglioramento delle condizioni di vita sulla terra e… nell’Universo”. Il Convegno, articolato secondo il format del “Talk Show”, ha visto la partecipazione di oltre 200 esperti.

L’invito per il PVC Forum riguardava la partecipazione ad una tavola rotonda che aveva come tema quello della Economia Circolare e gli intervenuti rappresentavano istituzioni e filiere produttive nazionali coinvolte o attive nel riciclo dei prodotti a fine vita.
Il titolo della tavola rotonda era “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per legare il principio di conservazione della massa (postulato da Lavoisier nel ‘700) all’attuale modello di economia circolare in cui si prevede che “i prodotti a fine vita, grazie al riciclo, tornino nel circuito industriale e produttivo sotto forma di nuovi materiali riciclati pronti per diventare prodotti e manufatti ecosostenibili”.

La tavola rotonda è stata coordinata dalla Dr.ssa Rosa Draisci dell’Istituto Superiore di Sanità e ha visto la partecipazione per il PVC Forum del Presidente Carlo Ciotti oltre a quella di Sergio Cristofanelli e Delia Di Monaco della Direzione RIN del Ministero dell’Ambiente, di Stefano Castelli dell’ENEA, di Marco Ottaviani Coordinatore dell’area ambiente dell’Associazione dei produttori italiani di Pile e Batterie, di Claudio Tonin CNR ISMAC per il settore tessile e di Giovanni Corbetta e Daniele Fornai rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Operazioni di Ecopneus.


Nella foto la Dr.ssa Rosa Draisci (Istituto Superiore di Sanità)

Tutti i presenti hanno illustrato, ognuno per il proprio campo di azione e responsabilità, il loro coinvolgimento nella realizzazione di una Economia Circolare.
Il PVC Forum Italia ha illustrato l’impegno volontario della filiera europea ed italiana del PVC VinylPlus e i risultati fino ad oggi raggiunti, in particolare:

  • Il PVC è un polimero in grado di essere riciclato più volte senza perdere le sue caratteristiche prestazionali; esperienze in laboratorio hanno dimostrato che il PVC può essere riciclato anche 6-7 volte e questo lo rende un materiale particolarmente predisposto al cosiddetto “riciclo meccanico”.
  • L’obiettivo di VinylPlus è di raggiungere le 800.000 tonnellate/anno entro il 2020. A questo scopo è stata creata una specifica società all’interno di VinylPlus dedicata al riciclo chiamata Recovinyl che ha operato e sta operando a livello di singole nazioni europee, naturalmente compresa l’Italia.
  • L’impegno è stato sostanzialmente portato a termine visto che nel 2018 sono state riciclate circa 740.000 tonnellate, quantità certificate da Recovinyl.