PVC ACADEMY, buona la prima!

Mercoledì 3 luglio a Milano, presso la sede di Federchimica, si è tenuto il Corso “LCA ed EPD”, il primo di 3 incontri del nuovo progetto “PVC ADADEMY” attraverso il quale il PVC Forum Italia intende formare e aggiornare progettisti, tecnici, professionisti, imprese, enti e produttori sulle tematiche chiave legate ai principali prodotti di PVC.

La crescente sensibilità e coscienza ambientale richiede prodotti e servizi che siano sempre più garantiti anche dal punto di vista degli impatti sull’ambiente e dei consumi energetici. Le linee guida per gli acquisti “verdi” e le politiche europee suggeriscono agli enti pubblici e non solo di scegliere prodotti di cui si conoscano tutte le caratteristiche e prestazioni, a partire da quelle ambientali complessive.A tale scopo l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o LCA), definita nelle sue parti essenziali dalla norma ISO 14040 e 14044, è una metodologia per analizzare i carichi energetici e gli impatti ambientali associati alle varie fasi dell’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio.

L’Ing. Stefano Rossi (Life Cycle Engineering) ha analizzato origini e sviluppi dell’LCA, descrivendone le 4 principali fasi (definizione degli scopi e degli obiettivi; analisi di inventario; analisi degli impatti; interpretazione e miglioramento) e alcuni casi studio. Ha inoltre presentato la metodologia di contabilità Life Cycle Costing e l’utilizzo dei risultati prodotti da una LCA per ottenere Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).
Nella seconda parte del Corso l’Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia) ha approfondito i concetti di vita utile e durabilità dei componenti in PVC.

L’incontro ha visto la partecipazione di circa 30 aziende con un confronto vivace e produttivo.

I prossimi 2 Corsi in programma parleranno di CAM-GPP in edilizia (2 ottobre) ed Economia Circolare/riciclo (27 novembre).