PVC ACADEMY – 1° Corso “LCA ed EPD”

PVC Forum Italia presenta il nuovo progetto “PVC ACADEMY”, un ciclo di 3 incontri di aggiornamento e formazione a livello “master” dedicati a progettisti, tecnici, professionisti, imprese-enti e produttori per approfondire tematiche chiave legate ai principali prodotti di PVC in termini di prestazioni funzionali e ambientali e rispetto della normativa vigente: LCA/EPD (3 luglio), CAM-GPP in edilizia (2 ottobre) ed Economia Circolare/riciclo (27 novembre).
Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e distribuita esauriente documentazione tecnica inerente al tema oggetto dell’incontro.

Si inizia con il primo Corso “LCA ed EPD”, martedì 3 luglio (dalle ore 09 alle 13) presso la sede di Federchimica (Milano, Via Giovanni da Procida, 11).
La crescente sensibilità e coscienza ambientale richiede prodotti e servizi che siano sempre più garantiti anche dal punto di vista degli impatti sull’ambiente e dei consumi energetici. Le linee guida per gli acquisti “verdi” e le politiche europee suggeriscono agli enti pubblici e non solo di scegliere prodotti di cui si conoscano tutte le caratteristiche e prestazioni, a partire da quelle ambientali complessive.
A tale scopo l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o LCA), definita nelle sue parti essenziali dalla norma ISO 14040 e 14044, è una metodologia per analizzare i carichi energetici e gli impatti ambientali associati alle varie fasi dell’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio.

L’Ing. Stefano Rossi (Life Cycle Engineering) analizzerà origini e sviluppi dell’LCA, descrivendone le 4 principali fasi (definizione degli scopi e degli obiettivi; analisi di inventario; analisi degli impatti; interpretazione e miglioramento) e alcuni casi studio.  Approfondirà inoltre la metodologia di contabilità Life Cycle Costing e l’utilizzo dei risultati prodotti da una LCA per ottenere Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).
In seguito l’Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia) parlerà di durabilità, manutenzione e comportamento dei componenti in PVC.

Il Corso si concluderà con una sessione aperta di discussione sull’utilizzo dell’LCA come concreta risposta alle esigenze del mercato, dei produttori e degli utilizzatori, e in funzione dei principi di Green Economy.

Registrazione gratuita e obbligatoria: info@pvcforum.it – 02.33604020