Gruppo avvolgibili

Stanti le specificità del mercato italiano degli avvolgibili, all’interno del Centro di Informazione sul PVC è stato costituito il Gruppo di lavoro Persiane Avvolgibili/Roller Shutter, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento e aggregazione delle aziende del settore.

Il marchio di garanzia di sostenibilità

Il “Gruppo Avvolgibili” del Centro di Informazione sul PVC ha di recente registrato a livello europeo un nuovo marchio a garanzia della qualità e della sostenibilità degli avvolgibili in PVC, e finalizzato a tutelare sia il trasformatore che il consumatore finale.

Il marchio garantisce la qualità e la sostenibilità del prodotto su cui viene apposto, il rispetto delle norme in vigore e l’utilizzo di modalità operative compatibili all’ambiente e alla salute.

Le aziende che aderiscono all’iniziativa e presentano i loro prodotti contrassegnati dal suddetto marchio devono dimostrare la qualità e la veridicità dei materiali utilizzati e la trasparenza nella realizzazione del prodotto finito.

Possono aderire i soli produttori iscritti al Centro di Informazione sul Pvc. Per ottenerlo è necessario inoltre soddisfare alcuni criteri sostenibili definiti in uno specifico Regolamento approvato dal Gruppo, relativi in particolare allo sviluppo di formulazioni esenti da piombo, all’utilizzo, ove possibile, di compound di qualità dotati di marchio “G Compound”; alla qualità dell’avvolgibile che deve rispettare le performances tecniche previste dalle norme Uni EN 13659 e Uni EN 13245-1 con certificazione di ente terzo e sistema di controllo di produzione secondo quanto previsto dalla norma Iso 9000 o equivalente; alla compatibilità ambientale.

Per saperne di più: www.sipvc.org