VinylPlus 2030

VinylPlus 2030 è il nuovo impegno volontario decennale dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile.
Si basa su oltre 20 anni di progressi e risultati concreti ottenuti dalla filiera europea del PVC (attraverso Vinyl 2010 e VinylPlus®).
Con il suo rinnovato Impegno, VinylPlus vuole contribuire attivamente ad affrontare le sfide e priorità globali per la sostenibilità.
VinylPlus 2030 copre l’UE-27, Norvegia, Svizzera e UK.

Sono stati identificati 3 “percorsi” e 12 “aree di azione” che abbracciano la circolarità della filiera del PVC, il sui avanzamento verso la carbon neutrality, la minimizzazione dell’impronta ambientale dei processi produttivi e prodotti in PVC, nonchè la collaborazione con le parti interessate e alleanze globali.

Tutti gli obiettivi saranno sottoposti a una revisione di medio termine nel 2025 per tenere conto del progresso tecnologico e dell’evoluzione dei contesti socioeconomici, normativi e ambientali.

Per maggiori dettagli: www.vinylplus.eu


Percorso 1 – Aumentare la circolarità della filiera del PVC

“L’industria del PVC abbraccia l’economia circolare. Ci impegniamo a costruire sui risultati ottenuti negli ultimi 20 anni per accelerare verso la circolarità. Puntiamo a garantire una gestione a ciclo chiuso del PVC, dalla progettazione circolare dei prodotti, allo sviluppo di ulteriori schemi di raccolta e di tecnologie di riciclo avanzate, fino  a garantire l’uso sicuro del riciclato in nuovi prodotti durevoli ad alte prestazioni”.

Aree di azione:
1.1 – Progredire nelle nostre ambizioni di circolarità
1.2 – Promuovere soluzioni basate sulla scienza per un uso sicuro e sostenibile degli additivi
1.3 – Sostenere tecnologie di riciclo innovative
1.4 – Dare priorità alla circolarità attraverso l’ecodesign


Percorso 2 – Progredire verso la carbon neutrality e minimizzare la nostra impronta ambientale

“Chimica sostenibile e carbon neutrality sono il cuore di un’economia sostenibile. Applicando un approccio basato sulla scienza, ci impegniamo a garantire che tutti i prodotti in PVC, comprese le loro catene di approvvigionamento e i processi di produzione, continuino a ridurre il loro impatto sulla salute umana e sull’ambiente”.

Aree di azione:
2.1 – Progredire verso la carbon neutrality
2.2 – Promuovere l’uso sostenibile delle sostanze chimiche
2.3 – Minimizzare il nostro impatto ambientale
2.4 – Criteri e programmi dei fornitori responsabili


Percorso 3 – Costruire alleanze globali e partnership per gli SDGs

“Rappresentando la filiera europea del PVC unita, come VinylPlus ci impegniamo a garantire trasparenza e responsabilità nei rapporti con tutte le parti interessate. Interagendo con con i principali stakeholder, inclusi grandi marchi e progettisti, contribuiremo allo sviluppo sostenibile con prodotti certificati e tracciabili. Continueremo a collaborare con società civile, organizzazioni europee e mondiali, così come con le comunità del PVC a livello globale, per condividere le nostre migliori pratiche di sostenibilità e contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite”.

Aree di azione:
3.1 – Garantire trasparenza e responsabilità
3.2 – Contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso prodotti certificati e tracciabili
3.3 – Coinvolgere le parti interessate nella trasformazione sostenibile dell’industria del PVC
3.4 – Sviluppare partnership con gli stakeholder


Per il dettaglio di tutti gli obiettivi fissati, consultare l’executive summary di VinylPlus 2030


I principi base di VinylPlus

Nell’implementare il suo programma 2030, VinylPlus si impegna a rispettare i seguenti principi guida:

  • Obiettivi e scadenze misurabili
  • Trasparenza e responsabilità
  • Dialogo e collaborazione
  • Soluzioni e ricerca basate sulla scienza
  • Priorità all’innovazione per la sostenibilità
  • Etichettatura e tracciabilità
  • Azione globale e trasferimento di conoscenze

 

 

VinylPlus® (2010-2020)

 

 

Lanciato nel 2011, VinylPlus® è il rinnovato Impegno Volontario decennale dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile. Il programma VinylPlus è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con gli stakeholders, coinvolgendo industria, ONG, legislatori, rappresentanti della società civile e utilizzatori finali di PVC.

Sono state identificate cinque grandi sfide per il PVC (vedi grafico) sulla base del System Condition for a Sustainable Society di The Natural Step.
Il programma copre l’Europa dei 28 più Norvegia e Svizzera.

Attraverso l’iniziativa VinylPlus, l’industria europea del PVC sta costruendo unasostenibilità di lungo termine per l’intera filiera del PVC.

Le 4 associazioni fondatrici di VinylPlus sono:

Associazione Europea dei Produttori di PVC, (ECVM), che rappresenta i sei principali produttori europei di resina PVC, che rappresentano circa il 75% della produzione dell’UE. Queste aziende operano in circa 40 stabilimenti distribuiti su 23 siti e danno lavoro a 7.000 persone.

Associazione Europea dei Trasformatori di Materie Plastiche, (EuPC), un’associazione che rappresenta quasi 50.000 aziende, che producono oltre 45 milioni di tonnellate di prodotti in plastica ogni anno e impiega circa 1,3 milioni di persone.

Associazione Europea dei Produttori di Stabilizzanti, (ESPA), che rappresenta 10 società che producono oltre il 95% degli stabilizzanti venduti in Europa e impiega direttamente più di 2.000 persone nell’UE.

Associazione Europea dei Produttori di Plastificanti, che rappresenta gli otto principali produttori europei di plastificanti e intermedi eimpiega circa 1.200 persone.

VinylPlus sta gestendo il suo programma di sostenibilità nel contesto degli sviluppi socio-economici e ambientali in atto, tenendo conto degli input e contributi degli stakeholder, con l’intento di rafforzare il suo contributo per far fronte alle sfide globali.

Attraverso l’iniziativa VinylPlus, l’industria europea del PVC mira a:

  • Riciclare 900.000 tonnellate di PVC all’anno entro il 2025
  • Riciclare 1 milione di tonnellate di PVC all’anno entro il 2030
  • Valutare il rischio del trasporto delle principali materie prime, in particolare il CVM
  • Raggiungere l’obiettivo di zero incidenti con rilascio di CVM durante il trasporto
  • Come parte del programma VinylPlus, l’industria europea del PVC ha completamente sostituito il cadmio (2001)
  • Completato la sostituzione degli stabilizzatori a base di piombo nell’UE-28 entro la fine del 2015
  • Lavorare allo sviluppo di solidi criteri per l’uso sostenibile degli additivi
  • Ridurre le emissioni di gas serra (GHG) e il consumo di energia e risorse lungo l’intera catena di produzione, ottimizzando i processi di produzione e stimolando e facilitando il riciclo
  • Ridurre consumo energetico specifico dei produttori di resina e dei trasformatori
  • Costruire la consapevolezza della sostenibilità lungo la filiera del PVC e tra gli stakeholder.

L’Impegno Volontario VinylPlus è stato incluso nel Registry of Commitments di Rio+20 nel 2012. Dal 2013, VinylPlus è membro della Green Industry Platform, la partnership globale di alto livello e multi-stakeholder promossa dall’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNIDO) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). VinylPlus è ora registrato come una partnership SMART sulla piattaforma dell’ONU delle Partnership per gli SDGs.

Documenti: VinylPlus in breve Progress Report
Per saperne di più: www.vinylplus.eu Twitter @VinylPlus_EU