VinylPlus® Med accelera la sostenibilità nel settore sanitario

VinylPlus® ha presentato lo scorso 4 febbraio un nuovo progetto di collaborazione chiamato VinylPlus® Med. Con l’obiettivo di accelerare la sostenibilità nel settore sanitario in tutta Europa attraverso il riciclo di dispositivi medicali monouso in PVC, il progetto riunisce ospedali, gestori di rifiuti, riciclatori e l’industria del PVC.

 Adeguata selezione e riciclo di rifiuti in plastica non contaminati possono ridurre significativamente l’impatto ambientale degli ospedali e i loro costi di gestione. Ispirandosi al successo di RecoMed, il programma di riciclo di maschere protettive e tubicini in PVC co-finanziato da VinylPlus in UK, VinylPlus lancia ora VinylPlus® Med, una partnership di collaborazione per accelerare la sostenibilità nella sanità europea.

Il PVC è la plastica più comunemente utilizzata nei dispositivi medicali monouso salvavita, tra cui maschere per ossigeno e per anestesia, tubicini, sacche per flebo e per dialisi. Molti di questi dispositivi, utilizzati solo una volta e per un breve periodo di tempo su pazienti non infettivi, possono essere riciclati. VinylPlus® Med sta sviluppando in Belgio uno schema di riciclo per dispositivi medicali in PVC monouso per aiutare gli ospedali a gestire il loro flusso di rifiuti medicali in PVC. Il programma si concentrerà su rifiuti in PVC ripuliti e conformi al REACH che possono essere riciclati in un’ampia gamma di prodotti di valore commercializzati in tutta Europa. “A partire da un progetto pilota in Belgio, siamo entusiasti di rendere la plastica per uso medicale più circolare insieme ai nostri partner” – ha dichiarato Brigitte Dero, Amministratore Delegato di VinylPlus.

In collaborazione con Europe Hospitals, verranno raccolti e riciclati i rifiuti in PVC di alta qualità provenienti da tre reparti di dialisi. Al progetto collaboreranno anche Renewi, come responsabile della gestione dei rifiuti, e Raff Plastics, come riciclatore. Tutti i partner belgi di VinylPlus® Med si trovano entro un raggio di 120 km, per ridurre al minimo le distanze di trasporto e quindi diminuire la carbon footprint.

Il COVID-19 ha evidenziato il ruolo cruciale svolto da dispositivi medicali monouso in plastica nella prevenzione e controllo delle infezioni negli ospedali. L’accresciuta necessità di tali articoli usa e getta ha messo in luce le difficoltà di gestirli e smistarli correttamente dopo l’uso. “In questo contesto VinylPlus voleva aiutare gli ospedali. Dopo tutto il PVC è la plastica più utilizzata in ambito sanitario. La maggior parte dei rifiuti medicali in PVC non è contaminata e può essere riciclata se adeguatamente selezionata e raccolta. Eravamo entusiasti di aumentare la riciclabilità del PVC in questo settore critico e siamo lieti di lanciare VinylPlus® Med” – ha commentato Brigitte Dero.

Evelyn Vass, Direttore Operativo di Europe Hospitals, ha commentato: “In Europe Hospitals finora il nostro focus è stato il consumo di energia con l’obiettivo di ridurre costantemente i costi e l’impronta ambientale. Ora vogliamo concentrarci di più sulla gestione efficiente dei rifiuti in plastica. I dispositivi medicali monouso in plastica che utilizziamo tutti i giorni dovrebbero essere riciclati. Il nostro personale è motivato a migliorare la sostenibilità delle strutture sanitarie. Crediamo tutti che sia nostra responsabilità risparmiare denaro, nonché preservare le risorse e l’ambiente.”

Maggiori informazioni sono disponibili sito VinylPlus_EU e nel video di lancio dell’iniziativa.