Schema RecoMed presente in 7 diversi ospedali

La BPF (Federazione Britannica delle Materie Plastiche), lavorando in collaborazione con Axion Consulting, ha annunciato che il loro sistema di ritiro del PVC è ora operativo in 7 ospedali. RecoMed, progetto finanziato da VinylPlus, è uno schema di raccolta che aiuta a riciclare scarti puliti di PVC provenienti da prodotti medicali quali sacche per soluzioni fisiologiche, cannule, tubi per ossigeno, maschere anestetiche e a ossigeno.

 

Con la raccolta di questi oggetti, il sistema permette di evitare che alcuni dispositivi medici finiscano inutilmente nei rifiuti ospedalieri, altrimenti destinati all’incenerimento. Questi oggetti vengono invece riciclati in prodotti per l’industria dell’orticoltura, promuovendo un’economia circolare e riducendo gli sprechi in questo settore.
Da marzo 2016 lo schema ha riciclato oltre 830 kg di rifiuti medicali in PVC e ora opera ora in 7 siti. Inoltre RecoMed ha recentemente  prodotto un video promozionale che spiega il sistema e come viene implementato, visualizzabile al seguente link: http://www.bpf.co.uk/recomed.aspx