Il convegno “PVC 4 health and care” al MADE Expo 2017

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, cui hanno partecipato progettisti, operatori del settore B&C, aziende di trasformazione e riciclatori.

 

Il Workshop, tenutosi nell’ambito della manifestazione Build SMART!, la piattaforma del MADE su costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro, ha approfondito le sfide del PVC alla circular economy e alla sicurezza negli edifici per la sanità con dati ed esempi di progetti concreti.

In particolare, si è sottolineato come nella moderna progettazione, la sfida per la sicurezza degli edifici, non possa prescindere, nella scelta dei materiali, dalle caratteristiche di comportamento in situazioni di potenziale pericolo ed emergenza e come eco-design, riciclabilità, climatizzazione e comfort abitativo, igiene, emissioni, comportamento al fuoco, siano di fatto tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa, in particolare per edifici dedicati alla sanità come ospedali e farmacie.

 

Al workshop hanno preso parte l’Ing. Marco Piana, Direttore del PVC Forum Italia, con una relazione su “SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità ed economia circolare”, nell’ambito delle sfide per la sostenibilità dell’industria italiana ed europea del PVC; l’architetto Fabrizio Bianchetti con un approfondimento sulla “Progettazione intelligente per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri”; e l’architetto Elena Crespi, che ha presentato alcuni “Esempi progettuali per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie”.

 

Il workshop è parte del progetto “S.M.A.R.T. Hospital” (Sanificazione, Manutenzione, Ambiente, Riciclo, TCO), sviluppato in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, che mira a promuovere un nuovo approccio progettuale per edifici ospedalieri (camere progettate con elementi sostenibili – pavimenti e rivestimenti murari, serramenti, tubazioni, cablaggi, arredi, ecc – per facilitare le procedure di pulizia e disinfestazione, e per aumentare il comfort e la sicurezza dei pazienti), grazie alle applicazioni del PVC.

 

Il progetto è dedicato a progettisti (ingegneri, architetti), società di costruzione, e istituzioni.

 

Qui di seguito sono disponibili le relazioni del workshop:

 

e il materiale informativo su VinylPlus e PVC Med Alliance:

VinylPlus at a glance

VinylPlus Progress Report 2016

PVCMed Alliance – presentazione