PVC e fuoco: alleati o rivali? Quarto corso della PVC Academy

La PVC Academy, percorso formativo e informativo sul mondo del PVC organizzato dal PVC Forum Italia, giunge al suo quarto e ultimo corso della seconda edizione 2019 dal titolo “PVC e fuoco: alleati o rivali?”, in programma giovedì 14 novembre 2019 nella consueta location del Novotel Milano Linate.

Dopo aver affrontato nei precedenti incontri i temi della Plastic Strategy/Reach, mercato e raccolta/gestione dei rifiuti da cantiere per il riciclo, l’ultimo appuntamento si concentrerà su un argomento “caldo” per definizione grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente di Certificazione e Laboratorio Multidisciplinare Istituto Giordano e di Ipool srl, società che fornisce consulenza tecnica alla progettazione, industrializzazione e commercializzazione di prodotti ad elevate prestazioni.

La sicurezza antincendio è un aspetto fondamentale nella progettazione degli edifici indipendentemente dal tipo e dalla natura dei prodotti e componenti utilizzati. È necessario adottare misure efficaci per prevenire o ridurre al minimo le probabilità di incendi che possano provocare vittime, lesioni o danni materiali.

E qual è il comportamento al fuoco del PVC? Certamente il polimero presenta molti aspetti positivi (ha più alti risultati di reazione al fuoco rispetto a ogni altro materiale termoplastico, incide solo minimamente sull’avvio dell’incendio e non contribuisce alla propagazione delle fiamme) e altri aspetti peculiari che devono essere singolarmente affrontati. Il corso proporrà un’analisi veritiera e obiettiva sulle sue performance.

G.Traina dell’Istituto Giordano affronterà le metodologie e la normativa nazionale ed europea in tema di classificazione al fuoco dei materiali edili tra cui il PVC. C. Cardelli di IPool srl parlerà di come cambia il comportamento al fuoco del PVC additivato con particolari sostanze. L’incontro si concluderà con la presentazione da parte di M. Piana (PVC Forum Italia) della ISO/TR 20118, la prima norma internazionale sul comportamento al fuoco del PVC entrata in vigore ad aprile 2019.

Presentando questo ultimo corso del 2019, il PVC Forum Italia intende ringraziare tutte le aziende associate e non, i progettisti, gli esperti di settore e i giornalisti specializzati che hanno animato con interesse e partecipazione attiva i primi 3 incontri e che arricchiranno anche quest’ultimo appuntamento.

La PVC Academy ripartirà con nuove tematiche e approfondimenti nella terza edizione del 2020.

“Fuoco e PVC: alleati o rivali?”
Giovedì 14 novembre 2019 – ore 10-13
Novotel Milano Linate, Via Mecenate 121

Metodologie e applicazioni per la corretta classificazione dei manufatti in PVC G. Traina – Istituto Giordano
Ricerche e innovazioni per compound PVC C. Cardelli – Ipool srl
ISO/TR 20118: prima norma internazionale sul comportamento al fuoco del PVC M. Piana – PVC Forum Italia
Condividere e proporre – Discussione aperta a tutti i presenti

Informazioni, registrazione gratuita e obbligatoria (entro l’11.11.19): info@pvcforum.it – 02.33604020