PVC Forum Italia al 3° Festival dell’Acqua di Milano

Il PVC Forum Italia parteciperà come sostenitore al 3° Festival dell’Acqua organizzato da Utilitalia e in programma al Castello Sforzesco di Milano dal 5 al 9 ottobre 2015, sul tema collegato all’Expo 2015 “Dissetare il mondo”.

 

Per il PVC Forum si tratta di una presenza importante non soltanto per la rilevanza nazionale del Festival, ma anche perché l’accesso sostenibile al bene acqua è una delle sfide cruciali dei Sustainable Development Goals  delle Nazioni Unite attualmente in discussione e  che saranno il faro delle politiche globali dei prossimi decenni.

 
Già oggi la water footprint (l’impronta ambientale dell’acqua) è uno dei parametri di riferimento per la valutazione della sostenibilità ambientale dei prodotti, e sensibile a questo tema, la filiera europea del PVC che include il PVC Forum Italia, si è attivata sia per ridurre i consumi d’acqua nei processi produttivi, sia  per rendere disponibili prodotti sostenibili che possano sempre più contribuire fattivamente alla riduzione degli sprechi di questa fondamentale risorsa.Vedi anche “Acqua e PVC”.

Grazie alla loro comprovata resistenza e durata, oltre che della loro riciclabilità al 100%, facile lavorabilità e sicurezza, i tubi e i raccordi in PVC, ad esempio, consentono di realizzare reti efficienti e sostenibili in grado di ridurre considerevolmente lo spreco d’acqua, problematica che riguarda parte delle attuali e obsolete infrastrutture italiane.
Da diversi anni, inoltre, le aziende associate al Gruppo Tubi e Raccordi del PVC Forum Italia si sono dotate di marchio di qualità e sostenibilità che garantisce tra l’altro la conformità assoluta alle norme di riferimento (UNI EN 1401, 1452 e 1329), la sostenibilità ambientale durante l’intero ciclo di vita sulla base di studi LCA,  l’atossicità e l’inattaccabilità da agenti esterni.
 
Organizzato da Utilitalia (nuova associazione nata dalla fusione tra Federutility e Federambiente) in collaborazione con Expo 2015, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, il Festival dell’Acqua (www.festivalacqua.org) è un importante momento di incontro e confronto con lo scopo di contribuire fattivamente alla salvaguardia e alla corretta gestione della più importante risorsa naturale al mondo. I 5 giorni di Festival raccolgono, oltre a tutti i gestori idrici italiani, attori che a diverso titolo (accademico, politico, culturale) si occupano di servizi idrici e di pubblica utilità in un ampio ed eterogeneo programma fatto di convegni, workshop ma anche di molti eventi culturali.

Il PVC Forum Italia è tra i sostenitori ufficiali del Festival e parteciperà con un proprio intervento alla Sessione Plenaria “Acqua per lo sviluppo del Pianeta” nel giorno di apertura, lunedì 5 ottobre a partire dalle ore 14.30.
La relazione, dal titolo “La gestione dell’oro blu, le condotte in PVC”, sarà tenuta dall’Ing. Marco Piana con lo scopo di approfondire diverse tematiche legate ai tubi e ai raccordi realizzati in PVC tra cui: durabilità e vita utile, sicurezza e rispetto per l’utente finale, LCA e impatto ambientale, rapporto efficienza-benessere.