PVC ACADEMY – Corso “Economia circolare rifiuti/riciclo”

Martedì 27 novembre 2018 a Milano, presso la sede di Federchimica, il PVC Forum Italia organizza “Economia Circolare rifiuti/riciclo”, terzo e ultimo corso del progetto PVC ACADEMY, ciclo di incontri di aggiornamento e formazione a livello “master” sulle principali tematiche legate al PVC.

Dopo i riscontri positivi dei primi 2 corsi su “LCA ed EPD” e “CAM GPP”, progettisti, tecnici, professionisti, imprese-enti e produttori, si confronteranno sul tema dell’Economia Circolare, una delle principali opportunità di sviluppo da cogliere prima di tutto facendo propri i cambiamenti normativi e legislativi che in Europa e in Italia stanno radicalmente influenzando l’intera filiera nei diversi settori produttivi.
Tradurre questo potenziale dalle parole alla realtà industriale impone una grande consapevolezza per le aziende che trasformano il PVC e che immettono sul mercato prodotti sostenibili in “regime di Economia Circolare”.

“Affrontare l’Economia Circolare trasformando l’attuale situazione produttiva e commerciale da lineare a circolare” sarà il primo tema dell’incontro affrontato dall’Ing. Stefano Rossi di LCE.
A seguire l’Ing. Marco Piana di PVC Forum Italia analizzerà la gestione e il riciclo dei rifiuti di PVC, uno degli aspetti fondamentali dell’economia circolare.
Sempre in tema di rifiuti e riciclo, il Dott. Michele Ciotti presenterà R-PVC HUB, nuova piattaforma di PVC Forum Italia nata con l’obiettivo di connettere aziende che offrono PVC riciclato (rigido e plastificato) con altre che lo cercano e WREP 2018 (Progetto Riciclo Rifiuti), progetto sperimentale di VinylPlus guidato dal PVC Forum Italia per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di nuovi schemi pilota di raccolta e recupero.
Il corso prevede anche la presentazione di 3 interessanti case histories di aziende iscritte al PVC Forum Italia, Ateco, Laborplast, Sobhernheimer Rohstoff-Kontor e una discussione finale sui temi trattati.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione e distribuita relativa documentazione.

Registrazione gratuita e obbligatoria (entro il 23.11.18): info@pvcforum.it 02.33604020