Nuovo studio Vinyloop

Riciclare il PVC fa bene all’ambiente? Uno studio commissionato da VinyLoop mette a confronto l’impronta ecologica del materiale riciclato e di quello vergine.

Lo studio ha effettuato un’analisi comparativa tra il PVC riciclato Vinyloop ed un compound in PVC vergine equivalente: il fabbisogno di energia del PVC riciclato è risultato inferiore del 46% ed il potenziale di riscaldamento globale più basso del 39%. DEKRA ha confermato la rispondenza dello studio alle norme ISO

 

Una recente Analisi del Ciclo di Vita (LCA) ha messo a confronto l’impronta ecologica del riciclo e quella della produzione tradizionale, analizzando gli impatti ambientali del PVC riciclato con il processo VinyLoop rispetto a quelli di un compound in PVC vergine equivalente, destinati alla produzione di articoli di vario genere. Lo studio ha evidenziato che il PVC VinyLoop riduce il potenziale di riscaldamento globale del 39% ed il fabbisogno di energia primaria del 46%, e permette non soltanto di risparmiare risorse primarie, ma anche di evitare l’incenerimento dei rifiuti in plastica.

 

Gli esperti di DEKRA hanno eseguito una valutazione critica dello studio confermando la validità dei metodi utilizzati ed il rispetto dei criteri qualitativi previsti dalle norme ISO. “Nell’industria, l’Analisi del Ciclo di Vita rappresenta ormai uno strumento di pianificazione affidabile ed un ausilio per l’ottimizzazione di prodotti e processi innovativi quali VinyLoop” commenta Ivo Mersiowsky, DEKRA, Business Line Manager, Sustainable Leadership & Strategy. “Oltre a mettere in evidenza la rispondenza formale alla ISO 14040–44, la nostra valutazione conferma che i metodi ed i risultati possono servire come base per le decisioni aziendali.”

 

Paolo Groppi, General Manager di VinyLoop, sottolinea che l’azienda è orientata verso la sostenibilità. “Il nostro obiettivo è informare i nostri interlocutori mettendo a disposizione uno studio comparativo incentrato sulle prestazioni, sull’analisi completa dei costi correlati e sugli impatti ambientali.” L’offerta VinyLoop comprende la preparazione di una completa analisi LCA sugli articoli realizzati con prodotto VinyLoop. “Per ottenere i dati esaminiamo l’intero ciclo di vita: questo ci permette di redigere una LCA riferita all’intera catena del valore, tenendo in considerazione tutti gli stadi del processo produttivo” aggiunge Groppi. Per fare un esempio, i tubi da giardinaggio con strato interno in materiale VinyLoop permettono di ridurre in media del 20% il potenziale di riscaldamento globale.

 

Il PVC riciclato offerto da VinyLoop è prodotto nell’impianto di Ferrara e si distingue per il suo elevato livello qualitativo, ottenuto mediante un innovativo processo tecnologico, tale da ottenere caratteristiche paragonabili a quelle del prodotto vergine; viene utilizzato in varie applicazioni, tra cui ad esempio lo strato interno dei tubi da giardinaggio, le membrane impermeabilizzanti per coperture o gallerie, e molte altre.