Pavimenti in PVC Pure Health: autoigienizzanti, autosanificanti e antibatterici

Riceviamo e pubblichiamo una nota informativa sui pavimenti e rivestimenti per pareti autoigienizzanti Pure Health, un’interessante applicazione innovativa per il PVC.

 

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati al mondo grazie alla sua enorme stabilità, sicurezza e durata nel tempo. Quello realizzato da Pure Health ha un ulteriore vantaggio: all’interno dei rivestimenti per pareti e pavimenti, infatti, sono state nanostrutturate delle molecole di Biossido di Titanio, che hanno proprietà eccezionali. Attraverso l’azione della luce, infatti, esse sono in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe presenti nell’ambiente in cui vengono utilizzati i rivestimenti già nei primi 90 minuti. La sanificazione è continua, efficace ed ambientalmente compatibile.

 

Il sistema Pure Health permette di non utilizzare i consueti detergenti con un conseguente risparmio sui costi di manutenzione e un ulteriore beneficio in termini di impatto ambientale. Pure Health, infatti, permette di avere una sanificazione autonoma, attiva 24 ore su 24, senza l’ausilio di personale specializzato e con il solo utilizzo della luce solare o di lampade a basso consumo. La luce, infatti, attiva la fotocatalisi, e insieme all’aria e al Biossido di Titanio, si innesta un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione e alla trasformazione dei batteri in sostanze innocue. Le superfici fotocatalitiche impediscono la crescita di microrganismi ed eliminano l’accumulo delle sostanze di cui essi si alimentano, rendendo quindi gli ambienti sterili.

 

L’idea del sistema Pure Health nasce da Orion Srl, leader nella produzione di ambulanze e veicoli di soccorso, costantemente alla ricerca di nuove tecniche di efficientamento della sanificazione dei propri mezzi. L’esigenza, infatti, era quella di allestire ambienti igienicamente sicuri, ottimizzando le tempistiche dei processi volti alla sanificazione degli stessi. Pure Health consente di non fermare l’attività dei veicoli di soccorso e di avere, al contempo, la massima igiene e pulizia, continua, efficiente, sicura, autonoma e automatica. Il progetto ha avuto origine dalla collaborazione con Next Technology, un centro di ricerca con un forte know how sui materiali nanostrutturati e sui processi fotocatalitici.

 

Pure Health è un brevetto unico al mondo e i PVC utilizzati sono prodotti in Italia. Questi materiali sono ideali per i rivestimenti di muri e pavimenti di ambienti medici (sale operatorie, pronto soccorsi, studi odontoiatrici, studi medici, sale di attesa, ambulatori veterinari, etc) e per la realizzazione di tutte quelle sedute che possono essere presenti nei suddetti ambienti (poltrone, lettini, divani, etc). Viene inoltre realizzato PVC conduttivo per sale operatorie contenente un’anima di carbonio. I PVC Pure Health sono inoltre adatti ad ogni ambiente che abbia bisogno di sanificazione e pulizia continua, come celle frigorifere, luoghi di ricovero di alimenti, scuole, palestre, centri fitness, piscine, spogliatoi, spa.

 

Tra gli ultimi allestimenti realizzati da con i PVC Pure Health troviamo la nuova area degenza per piccoli pazienti chirurgici presso l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano, gli spogliatoi della Piscina di Verano Brianza e numerosi studi dentistici, veterinari e ambulatori medici su tutto il territorio nazionale. Sono state realizzate, inoltre, alcune installazioni anche all’estero.