Calcestruzzo alleggerito con PVC

Il calcestruzzo comunemente utilizzato in edilizia si ottiene attraverso la corretta combinazione di cemento, inerti e acqua. Gli inerti (o aggregati), che costituiscono circa l’80% in volume del calcestruzzo, sono di solito ghiaie, pietrischi e sabbie.

I calcestruzzi leggeri o alleggeriti si differenziano da quelli tradizionali per il fatto che sostituiscono in parte questi inerti con aggregati leggeri, naturali o artificiali, la cui qualità e quantità va ad influire notevolmente sulle caratteristiche del calcestruzzo stesso in termini di densità, resistenza meccanica e conducibilità termica.
Il calcestruzzo può essere alleggerito utilizzando il PVC, sia rigido che plastificato, derivante dal recupero di manufatti giunti a fine vita.
A questa tematica abbiamo dedicato l’ultimo quaderno tecnico, a cura del Direttore Ing. Marco Piana, dal titolo “Calcestruzzo alleggerito con PVC“.

Prove sperimentali in laboratorio hanno identificato le performance tecniche di mescole additivate con PVC e di alcuni esempi applicativi per il settore edile.
I dati ottenuti confermano le potenzialità del calcestruzzo alleggerito con PVC rigido e plastificato soprattutto in termini di riduzione del peso, isolamento termico e acustico. I valori di resistenza a compressione presuppongono impieghi non “strutturali” ma di completamento.

La sperimentazione è stata fatta su campioni le cui mescole rappresentano solo esempi possibili ma certamente non esaustivi e la ricerca può proseguire nel caso di interesse di produttori disponibili a condurre ulteriori analisi.
Il PVC Forum Italia si rende disponibile ad approfondire con chi abbia interesse a sviluppare questa particolare applicazione.