Recupero e riciclo di PVC, il progetto WREP continua a crescere

WREP (Waste REcycling Project – Progetto Riciclo Rifiuti) è stato lanciato per la prima volta nel 2016 dal PVC Forum Italia e VinylPlus per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti in PVC che coinvolgessero i diversi attori, pubblici e privati, della filiera del riciclo. E, più in generale, con lo scopo di aumentare quantità e qualità di PVC riciclato da scarti provenienti da rifiuti urbani e da edilizia (costruzione e demolizione), in un’ottica di economia circolare.

Nel 2018 sono stati coinvolti nel primo progetto pilota il Gruppo Veritas, la multiutility interamente pubblica che gestisce il ciclo completo dei rifiuti nei 44 Comuni dell’Area metropolitana di Venezia e in 7 della provincia di Treviso, e DAE, il rappresentante regionale di Recovinyl (www.recovinyl.com) in Italia.
La fase sperimentale è iniziata nell’autunno 2018 e in un anno sono state selezionate e raccolte circa 135 ton di cui l’89% trasformate in PVC riciclato garantendo, oltre ad un fattivo contributo contro l’impatto ambientale, anche un risparmio economico di circa il 43%.
Le attività operative si sono concentrate inizialmente sulla formazione, passaggio fondamentale del progetto WREP. Sulla base del materiale didattico predisposto da DAE, PVC Forum Italia ha formato gli operatori della filiera coinvolta nella sperimentazione allo scopo di riconoscere, selezionare e gestire le applicazioni in PVC a fine vita. Concentrandosi su 2 categorie di lavoratori: il personale degli Ecocentri di Veritas e della controllata Eco-Ricicli Veritas per quanto riguarda i rifiuti urbani e il personale di aziende della filiera costruzione e demolizione.

Nel 2019 il progetto WREP è stato esteso al territorio servito da ETRA SpA, che comprende il bacino del Brenta, dall’Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova. La fase di sperimentazione operativa si è svolta nei mesi tra il 1° ottobre 2019 e il 31 novembre 2020 e l’effettivo quantitativo di rifiuti in PVC selezionati, pressati ed imballati che ETRA ha inviato all’impianto di riciclo è stato di 119,94 ton. Queste sono state interamente lavorate, recuperando 114,08 ton (pari al 95%) che sono state trasformate in granuli di R-PVC (PVC riciclato).
Dal punto di vista economico, l’iniziativa ha registrato un bilancio economico positivo di 18.201 €. Ciò significa che la gestione dei rifiuti in PVC secondo il modello WREP ha generato un risparmio del 57% rispetto all’avvio a smaltimento della stessa quantità di rifiuti.
Dal punto di vista ambientale, il progetto ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di circa 700 ton di CO2 rispetto allo smaltimento e alla produzione dello stesso quantitativo di PVC recuperato a partire invece da materia prima vergine.
Grazie alla collaborazione con ETRA, il progetto WREP 2019 è entrato a far parte del progetto europeo Circe 2020, supportato dal Interreg CENTRAL Programme EUROPE e finanziato nell’ambito dell’European Regional Found of Development con l’obiettivo di espandere il modello di economia circolare nei distretti produttivi di 5 Paesi dell’Europa Centrale.

I progetti avviati nel 2018 e 2019 sono proseguiti nelle due aziende di servizi coinvolte nel WREP, mantenendo costanti i volumi annuali di PVC selezionato e di conferimento ai riciclatori indicati dal PVC Forum Italia, arrivando a un valore di PVC riciclato dal 2018 al 2021 pari a 489,35 tonnellate.

Nel 2020 l’iniziativa ha coinvolto anche Isontina Ambiente che gestisce i servizi ambientali di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, di clean urbano e di gestione degli impianti di smaltimento e trattamento, in venticinque comuni della provincia di Gorizia.
Dopo una prima fase organizzativa per la definizione delle possibili quantità di PVC recuperabili, sono state programmate le attività di formazione degli operatori seguendo le stesse modalità sopra descritte per le altre multiutility precedentemente coinvolte, nel rispetto delle regole di sicurezza imposte dal periodo di pandemia da COVID-19.

Da ottobre 2020 è iniziata la fase operativa. Nei primi 6 mesi sono state raccolte attraverso gli Ecocentri 12,63 ton, tutte provenienti da rifiuti in PVC ingombranti e speciali, queste quantità sono state poi selezionate, pressate e imballate da Eco-Ricicli Veritas che ha collaborato per la preparazione del PVC da inviare al riciclatore.
I rifiuti ricevuti dall’impianto di riciclo sono stati interamente lavorati, recuperando 11,68 ton (il 92,3%) che sono state trasformate in granuli di PVC-R.
Dal punto di vista economico, si è registrato un bilancio positivo di 612,87 €, con un risparmio generato del 19,40%.
Dal punto di vista ambientale, la gestione del rifiuto e del successivo riciclo del PVC ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di circa 27,79 ton di CO2.

Sommando tutti i dati dal 2018, il totale degli “ingombranti” gestiti attraverso le diverse iniziative del progetto WREP è pari a circa 42.000 tonnellate. Di queste, 870 ton sono materiali plastici vari da cui sono state selezionate e separate 539 ton di PVC messe a disposizione dei riciclatori, i quali hanno prodotto 502 ton di PVC riciclato di qualità.
Sulla base di questi dati preliminari, la disponibilità di rifiuti in PVC può essere stimata in più di 10.000 tonnellate/anno a livello nazionale. Queste quantità, che attualmente finiscono in discarica, potrebbero potenzialmente essere raccolte e riciclate in collaborazione con i centri di raccolta comunali, in aggiunta alle quantità già riciclate in Italia attraverso il network Recovinyl, circa 60.000 all’anno.

I dati riportati descrivono non solo un’indubbia sostenibilità ambientale del Progetto WREP ma anche un’evidente convenienza dal punto di vista economico.
L’iniziativa, adattandosi alle diverse esigenze territoriali, è replicabile ovunque.
Per la seconda parte del 2021 e per il 2022 sono già in programma altri progetti in altre zone d’Italia anche concentrati su alcune applicazioni specifiche di PVC, i cui aggiornamenti saranno riportati in pvcforum.it/pvc-hub/.

————

Il PVC è uno dei polimeri più utilizzati al mondo, è riciclabile e riciclato. Nell’ambito del programma VinylPlus, nel 2020 sono state riciclate in Europa 731.461 tonnellate di PVC.

Il progetto WREP intende contribuire a migliorare ulteriormente i processi di raccolta e selezione del PVC in collaborazione con le utility, in particolare quanto riguarda il contenuto di PVC nei cosiddetti rifiuti ingombranti.

Il PVC continua a rendere la vita più sicura e confortevole attraverso il suo utilizzo in edilizia, reti idriche, trasporti, cablaggi, carte di credito e smart cards, imballaggio, moda e design, agricoltura, telecomunicazioni, dispositivi medicali e in una vasta gamma di altri settori e prodotti.
Il PVC è intrinsecamente una plastica “a basso contenuto di carbonio”, è estremamente durevole e ha un ottimo rapporto costo/benefici. Il PVC aiuta a preservare risorse ed energia e, a fine vita, può essere riciclato senza perdere proprietà essenziali.