Come si fa

Nasce dal sale e dall’etilene.

Il suo nome è Policloruro di Vinile familiarmente conosciuto come PVC, uno dei più noti e diffusi polimeri termoplastici.

Ls storia del PVC nasce nel 1835 quando il chimico francese Henri Regnault ottiene una sostanza che avrà uno sviluppo di impieghi importantissimo sia per l’industria sia per gli utilizzatori finali.

Il PVC viene additivato con altre sostanze per essere trasformato in manufatti che coprono i settori più disparati, come tubi, finestre, pavimenti, cavi elettrici medicali, contenitori, film ecc.

Le tecnologie di trasformazione sono indirizzate alla produzione di manufatti con specifiche proprietà:

Calandratura

impianto costituito da una serie di rulli per produrre film a fogli, pavimenti.

Estrusione

impianto costituito da un cilindro con una vite senza fine che spinge il prodotto attraverso una trafila o estrusore per produrre tubi, profili, cavi.

Soffiaggio

impianto in cui un elemento viene “gonfiato” attraverso immissione di aria per produrre contenitori, bottiglie o flaconi.

Termoformatura

impianto in cui un film viene modellato sullo stampo di cui prende la forma aspirando l’aria fra il film e lo stampo stesso per produrre oggetti, blister farmaceutici.

Spalmatura

impianto per rivestire un supporto con un velo sottile di PVC (Plastisol) per produrre finte pelli, film, teloni per autoveicoli.

Espansione

impianto per ottenere materiali più leggeri rispetto al polimero di partenza miscelando gas in fase produttiva per produrre isolanti termici e acustici ma anche strati espansi in tubi e profili.

Stampaggio rotazionale

impianto in cui le mescole di PVC vengono iniettate in uno stampo rotante riscaldato per produrre parti di cruscotti per auto, palloni, bambole, ecc.

“Come si fa” permette di avere la descrizione visiva e raccontata da immagini dei processi di trasformazione utilizzati dall’industria del PVC per produrre gli oggetti che si incontrano nella vita quotidiana.

Vengono riportati i video significativi della trasformazione del PVC con la consapevolezza di non poter rappresentare in modo completo tutto quanto prodotto ma in modo esauriente per il visitatore che desidera approfondire gli argomenti legati ai processi ed alle tecnologie produttive.

Come nasce il compound di PVC

Fonte: Inverplast
Il video descrive la fase di produzione del compound di PVC, la verifica delle sue principali caratteristiche e alcune applicazioni finali di impiego. caratteristiche ed alcuni esempi applicativi.

Da serramento a serramento, il ciclo di vita del PVC post uso

Fonte: Rehau Italia
Il riciclo della finestra in PVC descritto nelle sue diverse fasi: smontaggio, rigranulazione, estrusione del nuovo profilo con materiale riciclato e posa in opera per dare vita ad un circuito chiuso sostenibile e virtuoso.

I molteplici impieghi delle pellicole di PVC

Fonte: Renolit Italia
I film in PVC trovano molteplici impieghi in differenti settori applicativi: dall’edilizia e arredamento fino all’automotive passando per il medicale e farmaceutico.

Produzione del compound di PVC

Fonte: Stir Compounds
Il video descrive, dall’interno del sito produttivo, le delicate fasi di realizzazione del compound di PVC poi destinato a molteplici settori applicativi: miscelazione delle sostanze costitutive, imballo del compound e stoccaggio.

La seconda vita del PVC

Fonte: Ateco
Il video descrive uno dei processi più articolati e affascinanti del mondo del PVC: come si tratta un rifiuto per trasformarlo in nuova materia prima e verificarne le caratteristiche allo scopo di essere re-impiegato nella sua seconda vita.

Come nasce il pavimento in PVC

Fonte: Sogega
Video dedicato alla produzione di pavimenti in PVC e accessori che ne analizza le tecnologie realizzative della calandratura ed estrusione.
Il pavimento resiliente in PVC è molto apprezzato per la possibilità di esprimere colori, forme e garantire le prestazioni di sicurezza e igiene.