Manufatti riciclati

7) Cavidotti per scarichi

Tubi di PVC-U esenti da cariche plastificanti, destinati al coinvolgimento di acqua potabile, idonei alla realizzazione di reti acquedottistiche interrate ed impianti irrigui. La miscela impiegata per la fabbricazione dei tubi della fornitura deve essere conforme a UNI EN 452-1 ed essere costituita da PVC, cariche inerti, colore RAL 7011 stabilizzanti ed altri ed altri additivi nelle quantità strettamente necessarie atte a facilitare le operazioni di estrazione, garantendo comunque la stabilità delle caratteristiche del polimero sia in fase di lavorazione, sia durante la vita utile del manufatto. La miscela impiegata deve possedere documentazione, da parte di laboratorio riconosciuto. Tubi di PVC-U destinati alla adduzione di acqua potabile e fluidi alimentari in pressione attestante il valore di MRS (Minimum Required Strength) 25 Mpa a 50 anni. L’uso di materiale proprio riprocessabile ottenuto durante la produzione di prodotti conformi alla ISO 1452 è permesso in aggiunta a materiale vergine. Materiale riprocessabile proveniente da fonti esterne e materiale riciclabile non deve essere usato. I tubi devono essere conformi a UNI EN 1452-2 e idonee al convogliamento di fluidi in pressione, acquedotti, impianti d’irrigazione e trasporto di fluidi alimentari. I tubi sono a bicchiere con guarnizione a tenuta o bicchiere ad incollaggio o ad estremità lisce e forniti in barre di lunghezza nominale di sei metri. La lunghezza nominale è la lunghezza minima del tubo escluso il bicchiere.

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

6) Tubi e raccordi di PVC- U a parete compatta per condotte fognarie

Fornitura e posa in opera di tubi e raccordi di PVC-U per condotte destinate al coinvolgimento di reflui di scarico a pelo libero, fognature civili, industriali e agricole. Tubi e raccordi PVC-U a parete compatta aventi classe di rigidità nominale SN, diametro, spessore e SDR conformi alla norma UNI EN 1401-1 e classificati con codice d’applicazione “U” (interrati all’esterno della struttura dell’edificio) o “UD” (interrati sia entro il perimetro dell’edificio sia all’esterno di esso). Il sistema di giunzione a bicchiere deve essere con anello di tenuta in gomma conforme a UNI EN 681/1, realizzato con materiale elastomerico. Tubi e raccordi di PVC-U a parete compatta per condotte fognarie. Il materiale con il quale i tubi devono essere fabbricati è una mescola a base di polivilcloruro e additivi necessari alla trasformazione. Il contenuto di PVC deve essere almeno l’80% in massa per i tubi (massa volumica 153 kg/dm3) e almeno l’85% in massa per i raccordi, determinato secondo la norma EN 1905. Una ulteriore riduzione del contenuto di PVC-U fino al 75% in massa per i tubi (massa volumica 156 kg/dm3) è permessa solo l’utilizzo di cariche micronizzate. La formulazione deve garantire la prestazione dei tubi e dei raccordi nel corso dell’intera vita dell’opera. La quantità minima di resina PVC nel materiale costituente i tubi e i raccordi deve essere quella prescritta dalla norma di riferimento UNI EN 1905.2001. il contenuto minimo di PVC può essere verificato su campioni prelevati in tutte le fasi del processo (durante la produzione, da magazzino, da cantiere)

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

5) Sistemi di tubazioni di materia plastica per scarichi a bassa ed alta temperatura all’interno dei fabbricanti in PVC-U

Sistemi  di tubazioni in policloruro di vinile non plastificato (PVC-C) conformi alla norma UNI EN 1329-1 (2000) “Fornitura di tubi e raccordi in PVC-U realizzati secondo norma UNI EN 1329-1 destinati all’utilizzo nei settori a) Tubazioni di scarico per acque domestiche a bassa ed alta temperatura b) Tubi di ventilazione collegati agli scarichi di a) e c) Scarichi di acque piovane all’interno nella struttura dell’edificio. Tubi e raccordi possono essere utilizzati in due aree di applicazione all’interno della struttura degli edifici (marcati con sigla “B”) e nel sottosuolo entro la struttura degli edifici (marcati con sigla “BD”). I colori possibili sono definiti in tinte grigio RAL 7037, Rosso bruno RAL 8023 e Arancione RAL 2003. Il materiale dovrà avere un contenuto di PVC maggiore o uguale al 80% per tubi e 85% per raccordi. Il valore di PVC viene determinato con metodo da norma EN 1905. È consentito l’utilizzo di materiale rilavorabile e riciclabile secondo quanto stabilito dall’allegato A della norma UNI EN 1329. I sistemi di tubazioni  devono garantire un emissione di rumore inferiore a quanto previsto del DPCM 5/1271991 che per impianti a funzionamento discontinuo prevede un limite di 35 di B misurato in opera secondo norma UNI EN ISO 16032 e devono essere realizzati con materiali che permettono la classificazione al fuoco secondo norma UNI EN 13051 e le relative euroclassi di reazione al fuoco.

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

4) Tubi in PVC-U per cavidotti e telecomunicazioni

Tubi in PVC-U per la protezione delle linee sotterranee di Telecomunicazioni – TLST

  • Norma NF T 54-018
  • Giunto a bicchiere ad incollaggio
  • Colore grigio chiaro
  • Marcatura NF TLST

Tubi in PVC-U per la protezione delle linee sotterranee di Fibre ottiche

  • Giunto a bicchiere ad incollaggio
  • Colore grigio chiaro

Tubi in PVC -U per la protezione delle linee elettriche ad alta tensione

  • Norma NF T 1329
  • Giunto a bicchiere ad incollaggio
  • Colore grigio chiaro
  • Lunghezza standard 4 mt. (a richiesta 3-6 mt)
  • Certificazione di sicurezza al fuoco

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

3) Sistema costruttivo – pareti di rivestimento esterne

Elemento costruttivo per la realizzazione di pareti e relativo procedimento di realizzazione con l’utilizzo di FFC. Esteticamente così simile di legno, ma non brucia, traspirante, senza bisogno di manutenzione è perfetto per una casa. Nasce così il nuovissimo concetto di parete brevettato da Friul Filiere, composto da elementi separati che si assemblano facilmente. Due pannelli connessi grazie a giunti che scorrano tra loro. Per la prima volta il pannello parete è modulare e può essere costruito utilizzando  materiali diversi. L’inferno è in materiale composto alleggerito (FFC), una miscela di PVC e fibre naturali come iuta, canapa, canna da zucchero e lana di riso per una vita confortevole, salubre, sicura.

L’esterno è in PVC riciclato rivestito in superficie con un acrilico protettivo resistente ai raggi UV, agli agenti atmosferici e all’ abrasione, è lavabile e non richiede alcun tipo di manutenzione.

Il turn-key project HOME è un concetto di empowerment locale che consente agli investitori di creare stabilimenti completi dove le comunità possano produrre la gamma completa di profili e pannelli per assemblare le cose sul territorio, impiegando manodopera locale formata direttamente da tecnici Friul Filiere.

Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

2) Serramenti (finestre, oscuranti e porte) in PVC

Il PVC è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo per la sua versatilità, infatti, pur essendo rigido allo stato puro, può essere miscelato con plastificanti che lo rendono flessibile e modellabile. Il suo frequente utilizzo è dovuto di fatto che garantisce il rispetto degli standard attualmente in vigore per risparmio energetico e la compatibilità ambientale. Tra i suoi innumerevoli utilizzi, frequente è quello per la realizzazione di profili per serramenti ad elevate prestazioni a costi accessibili, infatti ha delle buone caratteristiche che rendono le finestre resistenti alle intemperie (piogge acide, inquinamento) e agli attacchi della salsedine. Inoltre, gli infissi in PVC sono ben isolati, sia termicamente che acusticamente, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale, stabili, resilienti e versatili, e resistono al fuoco, oltre che essere durevoli, igienici e riciclabile. Una delle caratteristiche principali che contraddistingue i serramenti in PVC è l’impermeabilità, le finestre in PVC sono le meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento. Questa loro caratteristica ne ha permesso la diffusione soprattutto nelle zone di mare. I serramenti in PVC non hanno bisogno di grande manutenzione e non sono particolarmente difficili da pulire; generalmente bisogna pulirli con cadenza semestrale per evitare che i loro colori si sbiadiscono. Gli infissi in PVC sono leggeri e maneggevoli, ciò li rende la soluzione migliore nei casi in cui sia necessaria realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni. Inoltre tali finestre sono ignifughe in quanto il PVC è un materiale autoestinguente, che non alimenta le fiamme in caso di incendio.

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.

1) Avvolgibili in PVC

Gli avvolgibili in PVC hanno un coefficiente di coibentazione termica molto elevato, grazie alla camera d’aria presente tra le due pareti di profili (questi alveoli vengono utilizzati anche per l’inserimento di rinforzi metallici nelle tapparelle, per irrobustire l’avvolgibile ed evitare distorsioni. I rinforzi vengono aggiunti in base alle dimensioni dell’avvolgibile stesso e alla colorazione scelta. Gli avvolgibili in PVC sono inoltre indicati per l’impiego in zone marittime grazie all’eccellente resistenza alla salsedine. I prezzi di questi oscuranti sono molto competitivi, senza che vadano perse la qualità e la robustezza oltre che sono disponibili in un’ampia gamma di colori. Gli avvolgibili in PVC possono essere movimentati con manovra manuale, motori per avvolgibili (3 le opzioni per motorizzare le tapparelle con comando a parete, radiocomando o impianto domotico) e tramite argano.

Vantaggi derivanti dall’uso di avvolgibili in PVC:

  • Ottima resistenza agli agenti atmosferici
  • Ottimo grado di isolamento termico
  • In assoluto il materiale più leggero
  • Totale assenza di goccioline di condensa sulla superficie
  • Ottima resistenza agli agenti chimici
  • Il più alto rapporto qualità prezzo

Marchiati LCA e con dichiarazione EDP. Utilizza PVC riciclato ed è sul mercato.