PVC Academy, terzo e ultimo corso e nuova edizione 2019

Con il corso “Economia Circolare rifiuti/riciclo”, organizzato il 27 novembre a Milano presso la sede di Federchimica, si conclude per quest’anno il progetto PVC Academy, organizzato dal PVC Forum Italia per approfondire tematiche di interesse legate al PVC attraverso 3 incontri di aggiornamento e formazione di livello “master”.

Il terzo corso si è aperto con l’intervento dell’Ing. Marco Piana, Direttore Tecnico di PVC Forum Italia, che ha avviato un confronto vivace e costruttivo sulle differenze tra i concetti di “sottoprodotto”, le cui peculiari caratteristiche sono disciplinate dal D.Lgs. 152/2006 all’art. 184-bis (introdotto dal D.Lgs. 205/2010), e di rifiuto con le relative differenze nella loro gestione pratica. Piana ha inoltre illustrato la classificazione dei rifiuti secondo i codici identificativi CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) e le norme UNIPLAST 10667 sul riciclo delle materie plastiche con focus su quelle che riguardano nello specifico il PVC: la UNI 10667-6 sul PVC proveniente da residui industriali e/o da post-consumo destinato ad impieghi diversi e la meno conosciuta UNI 10667-14 sulle miscele di materiali polimerici di riciclo (tra cui il PVC) e di altri materiali cellulosi da utilizzare nel calcestruzzo alleggerito.
L’Ing. Stefano Rossi dello Studio LCE ha affrontato la tematica, di cui tanto oggi si parla, dell’economia circolare analizzandola però non dal punto di vista puramente astratto e “filosofico” ma pratico. Esiste un indice per calcolare concretamente la circolarità di un prodotto sul quale incidono non solo la quantità di riciclato presente nel manufatto ma anche la destinazione a fine vita. L’indice di circolarità è solo uno dei parametri per valutare l’impatto ambientale di un prodotto/azienda insieme al Carbon Footprint, al consumo energetico complessivo e a quello di acqua (Water Footprint), secondo un principio di multidisciplinarietà. L’economia circolare, se capita e applicata, rappresenta per le aziende una reale opportunità di mercato da cogliere attraverso una nuova visione/nuovi valori, collaborazione e sostenibilità.
Il riciclo è certamente un aspetto fondamentale dell’economia circolare. Ateco nella persona del dott. Riccardo Angelucci e Sobernheimer Rohstoff-Kontor rappresentata dal dott. Luca Borroni, hanno illustrato due interessanti case histories di riciclo virtuoso del PVC. Entrambe le aziende, iscritte al PVC Forum, recuperano e macinano scarti di PVC per produrre granuli di polimero rigenerato da utilizzare nell’estrusione di nuovi prodotti destinati a diverse applicazioni.
A conclusione del corso il Dott. Michele Ciotti ha presentato R-PVC HUB, nuova piattaforma di PVC Forum Italia nata con l’obiettivo di connettere aziende che offrono PVC riciclato (rigido e plastificato) con altre che lo cercano e WREP 2018, progetto sperimentale di VinylPlus guidato dal PVC Forum per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di nuovi schemi pilota di raccolta e recupero nell’area di Venezia da intendersi come modello per tutta la Nazione.

Al termine del progetto PVC Academy, il PVC Forum intende ringraziare prima di tutto i numerosi soci e professionisti esterni che hanno partecipato con interesse ai corsi, confrontandosi attivamente su 3 temi “caldi” che riguardano il mondo del PVC e non solo: “LCA ed EPD”, “CAM-GPP” in edilizia ed economia circolare. Un ringraziamento particolare va agli autorevoli relatori che hanno condotto i 3 incontri e a Federchimica per l’ospitalità.
Dato il riscontro positivo di questa prima edizione, il PVC Forum Italia da appuntamento per il 2019 con una nuova “Academy” ricca di spunti e aggiornamenti su altri temi di interesse per tutti gli attori del mercato del PVC.