Tubi e raccordi

Il PVC è il materiale più utilizzato nella costruzione di tubi e raccordi per il trasporto delle acque, sia potabili che di scarico e di irrigazione. I principali vantaggi offerti da questa plastica sono la lunga vita di esercizio (oltre 50 anni) e la grande resistenza, che insieme garantiscono un notevole risparmio nella manutenzione e nella sostituzione dei sistemi di condotte e di scarichi. Inoltre le tubature sono soggette a normative italiane (UNI) e europee (EN) e alle certificazioni di qualità. L’utilizzo delle materie plastiche per il trasporto di acque potabili, fognarie e di scarico dei fabbricati ha avuto inizio oltre 50 anni fa, e da allora è continuamente cresciuto grazie alla sua rispondenza alle nuove esigenze prestazionali. I materiali plastici (e tra questi, ovviamente il PVC) possono tuttavia essere considerati ancora materiali “giovani” e suscettibili di ampi spazi di crescita e sviluppo.
Per quanto riguarda l’andamento del mercato, il PVC Forum ha commissionato a Plastic Consult uno studio sulla produzione di tubazioni in plastica in Italia. La ricerca rappresenta il volume stimato relativo alla produzione di tubazioni in materie plastiche in Italia, sintetizzato nella tabella seguente.

Produzione italiana 2004 dei tubi in materia plastica per il trasporto di acque

Polimero/Settore Acqua potabile + irrigazione (kt) Irrigazione (kt) Acque fognarie (kt) Scarico Fabbricati (kt) Totalekt
HDPE 100 30 11 141
PVC 30 97 71 188
LD/LLDPE 18 18
PP 12 12
Totale 148 117 94 359

Le condotte in PVC


I sistemi trasporto acque stanno assumendo un’importanza sempre maggiore nell’attuale sistema sociale per conseguire uno sviluppo costante, realmente rispettoso delle risorse naturali e a ambientali. I classici sistemi di trasporto acque richiedono oggi interventi tecnologici finalizzati a consentire una gestione funzionale ed economica, in grado di assicurare in maniera continuativa il servizio all’utente finale; ed è fondamentale compiere scelte responsabili e consapevoli anche in funzione dei materiali disponibili.

In questa ottica è stato realizzato ad opera del Gruppo di lavoro tubi e raccordi in PVC compatto del PVC Forum un manuale tecnico, dedicato ai responsabili della realizzazione e gestione di condotte idrauliche; progettisti, professionisti, enti di gestione di reti di acquedotti e fognature. L’obiettivo è quello di fornire le informazioni utili allo sviluppo di un progetto ingegneristico completo, attraverso una trattazione organica di tutti gli aspetti connessi alla progettazione, alla posa in opera e alla verifica dei sistemi di trasporto acque: dalle caratteristiche tecniche e prestazionali dei materiali alle diverse tipologie di tubazioni disponibili, dalle norme di riferimento per applicazioni e materiali agli aspetti ambientali, dall’esame dei capitolati ai marchi di conformità e alla qualità dei prodotti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Gruppo tubi e raccordi in PVC compatto del PVC Forum: www.tubipvc.it