Scegliere i giusti cavi in PVC secondo il CPR

Una nuova brochure di PVC4Cables supporta professionisti e progettisti con le informazioni necessarie per effettuare la giusta scelta nei diversi contesti costruttivi, dimostrando la capacità dei cavi in ​​PVC di soddisfare le specifiche individuali di destinazione d’uso/rischio di incendio a costi competitivi.

In edilizia e costruzioni, scegliere il giusto cavo significa combinare nel modo più efficiente prestazioni tecniche, sicurezza antincendio, prestazioni ambientali e aspetti economici.

La progettazione di un edificio ricopre una funzione chiave in caso di incendio. Le misure di sicurezza e prevenzione antincendio che consentono l’evacuazione sicura delle persone devono essere supportate da un’adeguata conoscenza delle prestazioni dei materiali da costruzione. La pianificazione della sicurezza antincendio è una materia complessa che tiene conto di una serie di parametri.

“Con questo documento – afferma Zdenek Hruska, Project Manager di PVC4Cables – la nostra piattaforma vuole fornire a professionisti e installatori del settore edilizia e costruzioni le informazioni utili per scegliere i giusti cavi in ​​PVC in termini di costo-efficienza e prestazioni antincendio, in piena conformità con il CPR (Regolamento Prodotti da Costruzione) e relativi standard”.

Cavi e fili elettrici rappresentano il principale settore applicativo per il PVC flessibile in Europa, assorbendo oltre il 7% della produzione di PVC resina, e costituiscono circa il 46% del mercato europeo dei cavi, grazie ai loro vantaggi in termini di miglior rapporto costo/prestazione, sostenibilità e riciclabilità, che si traducono in benefici tecnici, funzionali e di sicurezza per utenti finali e consumatori.

Nel settore edilizia e costruzioni, dalle abitazioni private agli ambienti pubblici e affollati, i cavi in ​​PVC sono stati per decenni, e sono tuttora, tra le migliori scelte in termini di sicurezza antincendio, in quanto non facilitano l’innesco e la propagazione dell’incendio.

In Europa il Regolamento Prodotti da Costruzione stabilisce le condizioni tecniche armonizzate per la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’Unione Europea e identifica una serie di requisiti essenziali da rispettare, compresa la prestazione di reazione al fuoco dei prodotti in caso di incendio.

La norma europea EN 13501-6 classifica i cavi elettrici in 7 classi di reazione al fuoco dalla A alla F, identificate dalla sigla “ca” (cavo) in pedice, in base alle loro performance di rilascio di calore e propagazione di fiamma. Questa indicazione è completata da ulteriori informazioni che definiscono la prestazione in relazione alla produzione di fumo (s), gocce e/o particelle incandescenti (d) e acidità (a).

Ogni Stato membro fa riferimento a questo schema di classificazione nei propri strumenti legislativi relativi alla sicurezza antincendio in edifici e costruzioni. Di conseguenza, l’uso di una determinata categoria di cavi può variare in funzione dell’applicazione finale per la quale ciascun Stato membro prescrive in modo indipendente i requisiti di classificazione in termini di classe primaria (dalla A alla F) e classificazione aggiuntiva (s, d e a).

“La filiera del PVC è costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove formulazioni, e nel fornire al mercato prodotti di elevata qualità e ad alte prestazioni. Grazie a recenti sviluppi nelle formulazioni, già oggi è possibile produrre cavi in ​​PVC conformi alla Euroclasse B-s1-d0 – dichiara Carlo Ciotti, portavoce di PVC4Cables. Sono attualmente in fase di sviluppo nuove formulazioni per cavi in ​​PVC per migliorare ulteriormente le loro prestazioni antincendio. A questo proposito, le nanotecnologie[1] rappresentano ad esempio una prospettiva interessante per lo sviluppo e l’uso di additivi funzionali efficienti nei polimeri”.

L’industria dei cavi in ​​PVC si è impegnata a garantire massima sicurezza e protezione dell’ambiente e della salute degli utenti e dei consumatori; la riciclabilità rappresenta un requisito ambientale fondamentale. I cavi in ​​PVC sono riciclabili e concretamente riciclati. Nel 2018 sono state riciclate[2] più di 151.000 tonnellate di PVC da cavi a fine vita nell’ambito di VinylPlus®, pari al 20% del volume totale di PVC riciclato, garantendo un risparmio di oltre 300.000 tonnellate di emissioni di CO2.

VANTAGGI DEL PVC IN CASO DI INCENDIO

  • Il PVC è scarsamente infiammabile e non alimenta la combustione.
  • Il PVC è autoestinguente.
  • Il PVC non contribuisce alla propagazione della fiamma.
  • Il PVC non genera scintille o gocce incandescenti.
  • Il PVC irradia solo una minima quantità di calore.
  • Il PVC genera pochissimo fumo in una situazione di incendio reale.
  • Il PVC si espande fino all’800% e carbonizza nello strato esterno (come una meringa) quando viene bruciato, contribuendo in modo significativo a rallentare la propagazione dell’incendio.
  • Il fumo rilasciato dalla combustione del PVC non è più tossico di quello rilasciato da qualsiasi altro materiale a base di carbonio, inclusi materiali naturali come il legno.
  • Il cloruro di idrogeno contenuto nel fumo è irritante e fornisce un segnale immediato dello sviluppo di un incendio, fungendo da allarme per la fuga.

 

Scarica la brochure sulla sicurezza antincendio di PVC4Cables, attualmente disponibile in inglese e spagnolo. A breve sarà disponibile anche in italiano e tedesco.

[1] https://www.pvc4cables.org/en/media-en/news/item/107-nanotech

[2] https://vinylplus.eu/documents/51/59/VinylPlus-Progress-Report-2019