Proprietà

Il PVC è uno dei materiali plastici più versatili e utilizzati in centinaia di applicazioni diverse. Questo grazie alla possibilità di offrire formulazioni estremamente diverse in funzione dei requisiti finali richiesti, a volte persino opposti, dalla resistenza al freddo alla resistenza al caldo, dalla permeabilità al vapore acqueo all’impermeabilità ad altri gas.

Contatto Alimentare
– Il PVC flessibile è stabile e inerte, rispetta i più restrittivi livelli di cessione dei suoi costituenti e non altera le proprietà organolettiche degli alimenti con cui viene a contatto. I prodotti in PVC possono essere inoltre sterilizzati e detersi con i più comuni prodotti per la pulizia domestica e industriale,
garantendo ottimi standard di igiene e sicurezza.

Stabilità alle intemperie – Il PVC è intrinsecamente molto resistente agli agenti atmosferici, una qualità importantissima per le numerose applicazioni per esterni come ad esempio serramenti e mobili da giardino. O ancora, nei tubi flessibili, questa caratteristica si rivela particolarmente importante perché risultano
eccezionalmente durevoli e, diversamente dai tubi in gomma, molto resistenti ai raggi UV e soprattutto all’ozono.

Resistenza chimica – I manufatti in PVC sono, già senza particolari ricerche formulative, resistenti ad acidi, basi comuni e altre sostanze chimiche (acido nitrico, solforico, cloridrico, soda caustica, glicoli, alcoli).

Resistenza ai carburanti
– Mediante opportune formulazioni il PVC flessibile può essere usato per produrre tubi per carburanti (gasolio, biodiesel, nafta, kerosene).

Resistenza a grassi e oli
– In blend con altri polimeri (es. gomma NBR) il PVC può essere utilizzato per trasportare olio minerale, liquidi lubro-refrigeranti, lubrificanti, aria nebulizzata con olio.

Permeabilità a vapor d’acqua ed etilene – Questa caratteristica rende il PVC un materiale d’eccellenza per l’imballaggio alimentare, poiché permette una migliore conservazione organolettica dei cibi freschi e una migliore protezione alla proliferazione batterica e conservazione dell’alimento con più lunga vita utile sugli scaffali.

Impermeabilità ai gas e agli odori
– In molti settori il PVC viene impiegato per il trasporto di gas per saldatura in impianti mobili (es. ossiacetilenici) e gas GPL/metano per uso domestico (UNI CIG). Nel settore nautico sono particolarmente apprezzati tubi flessibili in PVC con eccellenti doti di barriera agli odori per
scarichi sanitari e cucine di bordo.

Adesività – Nell’imballaggio alimentare le pellicole in PVC assicurano la chiusura degli imballaggi con un’ottima macchinabilità nella preparazione della confezione. Nel settore idrotermosanitario invece, i tubi flessibili in PVC vengono preferiti perché i raccordi si incollano senza particolari difficoltà.

Autoestinguenza
– Il PVC è un materiale intrinsecamente autoestinguente, questa caratteristica può essere ulteriormente rafforzata per particolari applicazioni con speciali additivazioni (è possibile ad esempio ottenere la classe V0 UL 94 anche a bassi spessori). Speciali applicazioni in PVC flessibile autoestinguente
sono impiegate ad esempio nella cantieristica navale per aspirazione di fumi di saldatura e ventilazione.

Flessibilità a freddo – Nei paesi a clima freddo come quelli del Nord Europa sono molto apprezzati i prodotti in PVC adatti a climi rigidi, che non si irrigidiscono e che sono in grado di mantenere buone doti di flessibilità e maneggevolezza alle basse temperature.

Resistenza al caldo
– Nelle condotte di carico e scarico di acqua calda di lavatrici e lavastoviglie, le tubazioni in PVC si sono affermate anche per un insuperabile rapporto costo/prestazioni.

Leggerezza
– Questo requisito, fondamentale in molti capitolati tecnici, ad esempio nel settore della ventilazione e del condizionamento o delle coperture, è assolto da molte formulazioni in PVC per l’ottimale bilanciamento peso/prestazioni.

Binomio PVC rigido/morbido – È una simbiosi particolarmente apprezzata in alcune applicazioni come quella dei tubi spiralati, in cui la struttura di rinforzo elicoidale in PVC rigido viene coestrusa in simultanea con la parete in PVC flessibile.

Compatibilità con altri materiali – Il PVC può essere accoppiato con altri materiali per ottenere specifiche prestazioni come nel caso dei tubi flessibili spiralati antiabrasivi o delle confezioni per imballaggio alimentare.

Effetto elastico smorzato
– Nei settori industriali quali quelli della verniciatura a spruzzo, officine o utensileria pneumatica, i tubi in PVC flessibile vengono preferiti ad altri materiali per leggerezza e bassa nervosità (il tubo non fa riccioli e asole), e si arrotola/srotola negli avvolgitori senza incepparsi.

Colorabilità illimitata – Grazie al numero virtualmente illimitato di colori e pigmenti disponibili.

Stampabilità
– I manufatti in PVC possono essere marcati con i più comuni inchiostri e macchine da stampa senza pretrattamenti particolari. È inoltre possibile ottenere effetti speciali mattati, trasparenti, lucidi o opachi a seconda dell’effetto estetico finale richiesto.

Lavorabilità – Il PVC è facile da lavorare, la reologia è ben prevedibile e modellabile, ed è possibile ottenere alte produttività in termini di metri/ora.

Riciclabilità
– Il PVC è un materiale riciclabile e riciclato meccanicamente o a materia prima. Sono ormai numerosissimi gli schemi di raccolta e recupero attivati in Italia e in Europa, grazie anche all’impegno dell’intera industria del PVC e a specifici programmi e organizzazioni come VinylPlus o Recovinyl.