Il contributo di VinylPlus agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione “Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development”, un piano d’azione trasformativo per affrontare le urgenti sfide globali nei prossimi 15 anni.

Basata sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e 169 target ad essi correlati, cerca non solo di eliminare la povertà estrema, ma anche di integrare e bilanciare le tre dimensioni – economica, sociale e ambientale – dello sviluppo sostenibile. Insieme, gli SDGs creano una visione globale onnicomprensiva per garantire progresso sociale ed economico sostenibile in tutto il mondo.

Gli SDGs definiscono priorità e aspirazioni globali di sviluppo sostenibile per il 2030 e cercano di mobilitare gli sforzi globali per una serie di obiettivi e traguardi comuni. Richiedono ai governi, alle imprese e alla società civile un’azione congiunta a livello mondiale, e definiranno future politiche, piani d’azione e iniziative internazionali, nazionali e regionali.

Gli SDGs si rivolgono principalmente ai governi, ma allo stesso tempo riconoscono il ruolo chiave che il settore privato può e deve assumere per il loro raggiungimento.

VinylPlus® intende contribuire in modo proattivo ad affrontare le sfide e le priorità globali attraverso il suo programma di sostenibilità.

Anche se i prodotti in PVC possono potenzialmente dare un contributo al raggiungimento di molti dei 169 target degli SDGs, il prospetto che segue sintetizza esclusivamente il contributo diretto dell’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC, sulla base dell’approccio SDG Compass.

Per saperne di più:

scarica la brochure