VinylPlus® riconosciuto come “Highly Commended” entry da The Circulars

Bruxelles, 22 giugno 2017 – VinylPlus® – è stato selezionato da The Circulars come lavoro “altamente raccomandato” per la categoria “Premio per i governi, le città e le regioni dell’economia circolare”, per sostenere un ambiente favorevole all’economia circolare per svilupparsi e prosperare.

The Circulars, il principale programma mondiale di premi per l’economia circolare, è un’iniziativa del World Economic Forum e del Forum of Young Global Leaders che ha l’obiettivo di dare un riconoscimento a quelle imprese, organizzazioni e individui che si sono distinti nel guidare l’innovazione e la crescita nell’economia circolare.

“Siamo estremamente onorati e felici di essere stati selezionati come lavoro “altamente raccomandato” per The Circulars 2017″, ha detto Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus. “È un grande riconoscimento per lo sforzo, l’impegno e la dedizione che l’industria europea del PVC sta dedicando al perseguimento degli obiettivi del suo programma di sostenibilità”.

“L’impegno volontario dell’industria europea del PVC è un esempio di autoregolamentazione industriale di successo. È un processo di apprendimento attraverso l’esperienza, e in un certo modo aiuta a rimodellare la filiera del PVC in Europa. Dimostra inoltre che le associazioni di categoria e i programmi volontari dell’industria possono svolgere un ruolo importante nel raggiungere anche le PMI e aiutarle a raggiungere traguardi ambientali significativi nella loro transizione verso un’economia più verde”.
L’industria europea del PVC, attraverso l’Impegno Volontario VinylPlus, dà un importante contributo all’economia circolare, promuovendo il ciclo di vita, l’impegno per l’efficienza delle risorse e dell’energia e la garanzia di una continua crescita nel riciclo del PVC. Nel 2016, sono state riciclate circa 570.000 tonnellate di PVC in Europa. Negli ultimi 16 anni l’industria del PVC ha investito molto nello sviluppo di un sistema di riciclaggio efficace, che ha prodotto oltre 3,5 milioni di tonnellate di PVC riciclato dal 2000. L’obiettivo di VinylPlus è di riciclare 800.000 tonnellate all’anno entro il 2020.

 

VinylPlus® contribuisce a creare un modello di sostenibilità a lungo termine e muove l’industria europea del PVC verso “un’economia circolare e più verde”. Il riciclo efficiente contribuisce alla conservazione delle risorse naturali e riduce significativamente i volumi di PVC destinato a discarica. Previene una notevole quantità di gas serra e riduce significativamente il consumo di energia. Rappresenta una reale opportunità per l’Europa di stimolare la crescita, l’innovazione e gli investimenti nel settore del riciclo.