Nuovo manuale sulla posa di tubi per fognatura

Il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia ha realizzato un manuale completo sulla posa in opera di tubazioni in PVC-U (rigido) per sistemi fognari.
Il documento di oltre 40 pagine parte dalla distinzione tra tubazioni rigide, semi rigide e flessibili.
Le tubazioni flessibili interrate offrono riconosciuti vantaggi nel sostenere le cariche sfruttando le reazioni laterali del terreno. Tra queste le condotte in PVC-U si distinguono per la loro leggerezza (e quindi sicurezza) unita ad un’ottima resistenza.
È però fondamentale che la posa in opera di queste tubazioni venga eseguita a “regola d’arte” così da mantenere inalterate nel tempo le loro eccellenti prestazioni. A partire dalla progettazione della delicata fase di installazione, che deve tenere conto di diversi fattori tra cui il calcolo statico, i carichi esterni (dati dalla somma tra carico del terreno, di traffico e acque di falda), il calcolo delle deformazioni e la pressione di collasso.

Per poi passare alla effettiva e concreta posa in opera divisa in 3 principali fasi:

  1. movimentazione e trasporto delle condotte;
  2. modalità e procedure di posa in funzione delle diverse tipologie di trincea, del fondo della trincea e del letto di posa
  3. esecuzione dei differenti sistemi di giunzione.

La parte conclusiva del documento riporta l’elenco di tutte le norme di riferimento relative alla posa in opera di tubi in PVC-U per fognatura.
Il manuale in PDF è liberamente a disposizione su richiesta al PVC Forum Italia.