La trasmissione sonora dei profili in PVC

Dopo la recente uscita di “Serre e verande in PVC”, il Gruppo Serramenti di PVC Forum Italia arricchisce ulteriormente la sua collana dedicata al mondo del serramento con l’ultimo volume prodotto, il quattordicesimo, dal titolo “La trasmissione sonora nei profili in PVC”.

Il documento è dedicato all’isolamento acustico del sistema serramento, detto anche potere fonoisolante e definito come la differenza tra il livello sonoro nell’ambiente disturbante e il livello dell’ambiente disturbato, misurata in laboratorio.
L’analisi del potere fonoisolante di un serramento può essere effettuata seguendo due metodologie. La prima, iniziata da poco e in fase ancora sperimentale, prevede di studiare il comportamento del telaio e del vetro simultaneamente.
La seconda consiste nell’analisi del solo profilo. Gli elementi che incidono sull’isolamento acustico di questo elemento sono la velocità del suono e l’impedenza acustica, parametro che indica il comportamento del materiale con cui è realizzato il telaio alle sollecitudini di un’onda sonora che lo colpisce e che si propaga in esso. Più è basso questo valore, minore sarà la propagazione dell’onda e migliore sarà di conseguenza l’isolamento acustico del profilo.
Un’analisi sul solo profilo di lunghezza 1500 mm e appoggiato a due supporti, è stata condotta per confrontare tre singoli materiali (in PVC, alluminio e legno) attraverso l’impiego di un martello dinamometrico collegato ad un analizzatore e rilevando dati relativi al modo di vibrare dei telai campione e al decadimento dell’onda di eccitazione.
I risultati, riportati nel volume, mostrano che i 3 materiali “suonano” in modo diverso, anche in funzione delle frequenze a cui sono sottoposti (medio basse vs medio alte), anche se PVC e alluminio hanno un comportamento acustico piuttosto simile.

Tutti i volumi della collana di PVC Forum Italia sono disponibili in PDF sul sito web nella sezione SERRAMENTI PVC/volumi al seguente LINK.